L’avete riconosciuto? Suo padre fu brutalmente ucciso, ha cresciuto i propri figli fuori dagli schemi e conosce la mente umana come nessun altro

Oltre alla recitazione, è uno stimato poeta.

È nato nel Lower East Side di Manhattan il 20 ottobre 1958 da madre americana e padre danese. Ha trascorso la sua infanzia in giro per il mondo, tra Venezuela, Danimarca e Argentina a causa del lavoro di suo padre. Nel 1976 ha iniziato a frequentare la St. Lawrence University dove si è laureato in Scienze politiche e Letteratura spagnola. Ha debuttato sul grande schermo nel 1985 in Witness – Il testimone di Peter Weir e oltre ad essere considerato uno dei migliori attori in circolazione è anche uno stimato fotografo, poeta, pittore e musicista. Il bambino nella foto è Viggo Mortensen!

Suo padre fu brutalmente ucciso

È il ruolo che gli ha regalato la fama internazionale. Viggo Mortensen ha interpretato il personaggio di Aragorn – anche soprannominato Grampasso – nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli. All’età di soli due anni Aragorn perse il padre, ucciso mentre inseguiva un gruppo di Orchi insieme ai due figli di re Elrond nelle terre del Nord perciò venne allevato a Gran Burrone, da Elrond in persona.

Ha cresciuto i propri figli fuori dagli schemi

Nel 2016, Viggo Mortensen è stato protagonista di Captain Fantastic, film diretto da Matt Ross che lo vede interpretare Ben Cash, un padre fuori dagli schemi che ha deciso di crescere i propri figli lontano dalla società consumistica di oggi.

Conosce la mente umana come nessun altro

Nel 2011, l’attore ha vestito i panni di Sigmund Freud in A Dangerous Method, film diretto da David Cronenberg. Ambientato tra Zurigo e Vienna alla vigilia della prima guerra mondiale, il film ripercorre i rapporti turbolenti tra lo psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud, il loro collega Otto Gross e Sabina Spielrein, una psicoanalista bella e tormentata che si frappone tra loro.

Leggi anche Avete mai visto Dennis Quaid da ragazzo? È stato un pilota della NASA, ha sposato “la fidanzatina d’America” e ha avuto molte donne