L’avete riconosciuto? Soffre di epilessia, ha indossato un’inquietante maschera, odia Captain America ed è stata un’appariscente drag queen

La sua carriera è costellata da ruoli molto noti al grande pubblico.

È nato in Nigeria, precisamente ad Ibadan, il 4 aprile 1960 perché i suoi genitori – entrambi britannici – a quell’epoca si trovavano in Africa per ragioni di lavoro. Ha passato la sua infanzia e la sua adolescenza in giro per il mondo: prima in Sudafrica, poi in Inghilterra e poi in Australia. Ha debuttato sul grande schermo nel 1980 nel film …Maybe This Time. È stato nel cast di tre importanti trilogie cinematografiche: in quella di Matrix è stato l’agente Smith, in quella de Il Signore degli Anelli e quella de Lo Hobbit è stato re Elrond. Sì, parliamo proprio di lui: di Hugo Weaving!

Soffre di epilessia

Hugo Weaving ha dichiarato che nel 1973, all’età di soli 13 anni, gli venne diagnosticata una forma di epilessia. A causa del suo disturbo, si è sempre rifiutato di prendere la patente di guida.

Ha indossato un’inquietante maschera

Il suo ruolo più famoso è sicuramente quello dell’anarchico V nell’acclamato V per Vendetta, film del 2005 diretto da James McTeigue e con protagonista anche Natalie Portman. La storia è ambientata in un Regno Unito distopico dove la società è ormai divenuta totalitaria e militarizzata ed è governata da un regime repressivo guidato dall’Alto Cancelliere Adam Sutler. L’unico che resiste a questo sistema è il misterioso individuo V, un rivoluzionario con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.

Odia Captain America

L’attore è stato uno dei grandi villain del Marvel Cinematic Universe. Nel 2011, ha interpretato il nazista a capo dell’HYDRA Johann Schmidt, aka Teschio Rosso, in Captain America – Il primo Vendicatore. Per entrare nel ruolo, Hugo Weaving ha studiato le performance di attori quali Werner Herzog e Klaus Maria Brandauer.

È stata un’appariscente drag queen

Nel 1994, Hugo Weaving è stato protagonista di Priscilla – La regina del deserto, film diretto da Stephan Elliott in cui ha interpretato la drag queen Mitzi Del Bra che, insieme alla transessuale Bernadette Bassenger e la drag queen Felicia Jollygoodfellow, si esibisce nei più famosi gay bar di Sydney.

Leggi anche Avete mai visto Rihanna da piccola? Ha subito una grave violenza domestica, un ombrello l’ha resa famosa e sul palco è una vera regina