L’avete riconosciuto? Possiede inquietanti doti paranormali, ha sedotto Alessandra Mastronardi ed è molto impegnato nel sociale

Per lui la politica è tutto!

Si interessa molto di politica e prova rabbia quando sente qualcuno dichiararsi apolitico. Perché tutto è politico e sarebbe bene avere opinioni chiare. Lui, Lino Guanciale, assolutamente le ha. Ad esempio, nel sociale crede fermamente, tant’è che è uno dei principali Sostenitori celebri dell’UNCHR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Oltre alle campagne in Italia, ha partecipato a brevi missioni in Libano ed Etiopia, rispettivamente nel 2017 e 2019.

Lino Guanciale: sexy dottore, ma anche detective all’occorrenza!

Allenza europea - I peggiori: iniziate a Napoli le riprese del film con Lino Guanciale

Lino Guanciale nasce il 21 maggio 1979 ad Avezzano, in Abruzzo, da madre insegnante e padre medico. Ha un fratello minore, Giorgio, psicoterapeuta. Consegue il diploma al liceo scientifico della sua città, per poi frequentare, all’Università La Sapienza, la facoltà di Lettere e Filosofia, senza, tuttavia, laurearsi. Si iscrive, dunque, all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, percorso concluso con l’attestato nel 2003.

Per molti anni Lino Guanciale recita quasi esclusivamente in teatro. Nel 2009 esordisce sul grande schermo con Io, Don Giovanni, nelle vesti del grandissimo compositore Mozart. Seguono le parti ne La prima linea, Il sesso aggiunto e Il mio domani. In parallelo matura ulteriori apparizioni teatrali: è protagonista de La resistibile ascesa di Arturo Ui (2011-2012), opera che lo porta addirittura sul palco di Mosca.

L’interprete abruzzese è sempre più lanciato: in La scoperta dell’alba (2013) viene diretto da Susanna Nicchiarelli, in Meraviglioso Boccaccio (2015) da Paolo e Vittorio Taviani e in The Space Between (2016) da Ruth Borgobello. Quest’ultima pellicola è scelta per rappresentare l’Australia agli Oscar.

Il Commissario Ricciardi - cinematographe.it

Eppure, è in televisione l’ambiente dove Lino riesce a dare il meglio di sé. Da settembre 2016 presta il volto – nella serie L’Allieva – al carismatico e arrogante dottore Claudio Conforti, che seduce la studentessa di medicina Alice Allevi (Alessandra Mastronardi).

Dal 2019 si cala, per l’omonima fiction, nei panni del commissario Ricciardi, un commissario della Mobile di Napoli capace di vedere i fantasmi delle persone morte in maniera violenta.

In quanto al privato, il cuore dell’attore batte per la compagna Antonella Liuzzi, sposata il 18 luglio 2020.

Leggi anche L’avete visto Renato Pozzetto da bambino? Ecco una sua vecchia foto di scuola!