L’avete riconosciuto? Oggi ha 49 anni, piedi pelosi, tanto appetito e…ha fatto un viaggio inaspettato

Ha fatto tanto gavetta e oggi è uno degli attori più richiesti: ecco di chi stiamo parlando!

Il ragazzo ritratto nella foto è Martin Freeman, attore britannico noto soprattutto per il ruolo del dott. John H. Watson nella serie tv Sherlock. Nato a Aldershot, nell’Hampshire, l’8 settembre 1971, è l’ultimo di cinque figli. Suo padre era un ufficiale della marina, e morì nel 1981 per un infarto.

La sua carriera artistica non si è concentrata inizialmente sulla recitazione, ma bensì sulla musica. Dai 15 anni in poi, infatti, Martin Freeman ha suonato in diversi spettacoli giovanili in una scuola cattolica. Solo dopo la laurea, ha iniziato ad appassionarsi alla pratica recitativa, diplomandosi in una delle più famose istituzioni educative dell’Inghilterra, la London Central School of Dramatic Art.

I suoi primi ruoli

Martin Freeman ha iniziato la sua carriera in tv, con piccoli ruoli in serie come The Bill, This Life e Casualty. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 2000 con la pellicola di Jamie Thraves, The Low Down. Nel 2001, entra nel cast della serie tv The Office, nel ruolo di Tim Canterbury. La serie non solo ha vinto nel gennaio 2004 il Golden Globe come Miglior serie televisiva, musical o comedy, ma ha avuto anche un remake statunitense – che ha avuto molto più successo – con protagonista Steve Carell. Inoltre tra il 2002 e il 2004, ottiene dei ruoli in Love Actually – L’amore davvero e L’alba dei morti dementi.

Il successo con Sherlock

Nel 2010, ottiene il ruolo del Dottor Watson nella serie televisiva prodotta dalla BBC,  Sherlock. La serie è un adattamento moderno dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle che vedono come protagonista il detective Sherlock Holmes – interpretato da Benedict Cumberbatch – e il suo fidato assistente, il dottor John Watson. Composta da quattro stagioni più un episodio speciale, con Sherlock Martin Freeman ha vinto un BAFTA come migliore attore protagonista.

Il viaggio inaspettato nella Terra di Mezzo

Grazie al successo ottenuto con Sherlock, il regista Peter Jackson lo sceglie per interpretare il ruolo di Bilbo Baggins nella trilogia prequel de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit. Basata sull’omonimo romanzo fantasy di J. R. R. Tolkien, la trilogia è composta da Lo Hobbit – Un viaggio inaspettatoLo Hobbit – La desolazione di Smaug e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.

Inoltre, Martin Freeman ha interpretato il personaggio di Everett Ross in Captain America: Civil War e Black Panther, film facenti parte del Marvel Cinematic Universe.

La vita privata

È stato legato sentimentalmente con Amanda Abbington, attrice che ha lavorato con lui sul set di Sherlock. I due si sono separati nel 2016, dopo sedici anni di matrimonio. Hanno avuti due figli: Joe, nato nel 2006, e Grace, nata nel 2008.

Leggi anche Avete mai visto Christoph Waltz? Qui ha una faccia d’angelo, ma possiamo garantirvi che è un vero “Bastardo senza gloria”