L’avete riconosciuto? Qui ha una faccia d’angelo, ma possiamo garantirvi che è un vero “Bastardo senza gloria”

Christoph Waltz è nato il 4 ottobre del 1956 a Vienna, in Austria ed è un attore austriaco conosciuto per le sue esibizioni comiche che fanno piegare in due dal ridere.

Chi è Christoph Waltz?

christoph waltz, cinematographe.it

Waltz sembrava destinato a una carriera nelle arti teatrali. I suoi genitori erano scenografi e costumisti e alcuni dei suoi nonni erano stati attori. Il piccolo Christoph ha studiato al Max Reinhardt Seminar della University of Music and Dramatic Art di Vienna e al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York. Ha fatto alcune apparizioni in alcuni film televisivi austriaci e in una serie televisiva della Germania dell’occidente alla fine degli anni Settanta. Nei decenni successivi ha invece avuto una carriera sorprendentemente prolifica, anche se di basso profilo, nel cinema e nella televisione europea.

Oltre alla telecamera, Christoph Waltz amava anche il teatro, esibendosi regolarmente sul palco. Negli anni ’90 Waltz era diventata una presenza familiare nei programmi tv e nelle commedie poliziesche britanniche e austriache, con occasionali incursioni sul grande schermo. Sebbene la sua fosse una carriera finanziariamente gratificante, Waltz la trovava creativamente insoddisfacente.

christoph waltz, cinematographe.it

La carriera di Christoph Waltz

Tutto è cambiato quando Waltz ha fatto l’audizione del colonnello Hans Landa nel film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, nel 2009. Tarantino sembrava disperato all’epoca, perché non riusciva a trovare un attore adatto al ruolo, fino a quando non vide Waltz che – secondo quanto disse Tarantino – aveva fatto rivivere nel regista l’amore per la recitazione. Il ruolo del terrificante e affascinante assassino, il cattivo della storia di vendetta antinazista, sembrava essere stato scritto appositamente per Waltz e – anche se Brad Pitt aveva il tuolo principale nel film – la poliedrica interpretazione di Waltz attirò l’attenzione del pubblico e dei critici.

christoph waltz, cinematographe.it

Il tour de force gli valse il premio come Miglior attore non protagonista ai BAFTA, un Golden Globe e un Academy Awards, oltre che un premio come Miglior attore al festival di Cannes. Il ruolo di successo ha permesso a Christoph Waltx di partecipare a tanti altri film americani, tra cui Come l’acqua per gli elefanti, I tre moschettieri e Carnage, tutti usciti nel 2011.

La seconda collaborazione dell’attore con Tarantino in Django Unchained si è rivelata incendiaria quanto la prima. Il suo personaggio è uno degli eroi, un mix perfetto di inquietudine e generosità. Waltz ha interpretato perfettamente il ruolo del dentista erudito divenuto un cacciatore di taglie. Con questa pellicola ha nuovamente vinto il premio come Migliore attore non protagonista agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA.

christoph waltz, cinematographe.it

Waltz ha poi recitato anche nel dramma dispotico fantascientifico di Terry Gilliam, The Zero Theorem – tutto è vanità. Ha interpretato anche il marito manipolatore della pittrice Margaret Kane nel film di Tim Burton, The Big Eyes. È stato il cattivo Oberhauser nel film di James Bond Spectre nel 2015 e ha impersonato la figura storica del colono belga Leon Rom nel film The Legend of Tarzan nel 2016.

Nel 2017 ha recitato nel dramma storico La ragazza dei tulipani e in Downsizing, una satira sulle persone che scelgono di sottoporsi a una procedura medica che le fa rimpicciolire. Due anni dopo è apparso in Alita – angelo della battaglia. Sempre nel 2019 Waltz ha diretto il suo primo cortometraggio – Georgetown – un dramma poliziesco in cui recita nei panni di uno scalatore sociale, accusato di aver ucciso la sua ricca moglie.

Christoph Waltz ha anche un profilo Instagram, su cui al momento ha pubblicato un solo post, che lo ritrae in un poster!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christoph Waltz (@christoph_waltz)

Leggi anche: Avete visto come è cambiato Stephen King? Ecco la storia del re dell’Horror