L’avete riconosciuto? Oggi ha 48 anni, è stato eletto Papa e ha 6 figli

Da Papa ha deciso di diventare uno dei più grandi Maghi del mondo di Harry Potter. Avete capito di chi stiamo parlando?

Jude Law è un attore britannico che ha ricevuto nel corso della sua carriera più nomination agli Oscar. Recentemente è nel franchising di Animali Fantastici nel ruolo di Albus Silente.

Chi è Jude Law?

jude law, cinematographe.it

Jude Law nasce il 29 dicembre 1972 a Lewisham a Londra. Cresciuto dai suoi genitori insegnanti, ha iniziato a recitare all’età di 13 anni, entrando a far parte del National Youth Music Theatre. Ha poi lasciato la scuola a 16 anni, dopo aver iniziato a recitare un adolescente in fuga nella soap opera Famiglie.

Negli anni successivi l’attore in fasce ha iniziato a recitare sul palco in diverse produzioni di Londra e poi anche negli Stati Uniti. Nel 1994 ha invece fatto il suo debutto sul grande schermo nel film drammatico Shopping. Nel 1995 ha recitato nella produzione londinese di Les parents terribles, riprendendo poi il suo iconico ruolo anche nella versione di Broadway.

jude law, cinematographe.it

La carriera di Jude Law

Nel 1997 ha avuto ruoli importanti in tre film con poco successo: nel thriller futuristico Gattaca; in Midnight in the garden of good and evil diretto da Clint Eastwood; e infine Wild. Nonostante tutti e tre i film abbiano avuto un discreto successo al botteghino l’attore ha ricevuto dei magnifici elogi per le sue interpretazioni. Nel 1999 Jude Law diventa anche produttore, grazie alla pubblicazione del primo film con il nome della sua casa di produzione, fondata insieme ad altri attori. Il film si chiamava eXistenZ. Nello stesso anno l’attore ha ricevuto anche una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Il talento di Mr Ripley, in cui recita insieme a Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Cate Blanchett.

jude law, cinematographe.it

Nel 2004 l’attore ha ricevuto una nomination agli Oscar per la interpretazione in Cold Mountain, in cui recita al fianco di Nicole Kidman. Nel 2009 segna la sua collaborazione con Robert Downey Jr nel film Sherlock Holmes, in cui interpreta John Watson. La pellicola è stata un grande successo e ha avuto anche un sequel nel 2011. Nel 2016 Jude Law ha invece iniziato a collaborare con Paolo Sorrentino nella serie HBO The Young Pope, in cui si racconta la storia di un pontefice americano immaginario, ma soprattutto poco ortodosso. La sua interpretazione gli ha permesso di avere una nomination ai Golden Globe e la vittoria di un paio di Emmy. L’attore è poi tornato nel sequel della serie, intitolata The New Pope, nel 2020.

L’attore ha poi continuato a lavorare sul grande schermo, recitando nel film di King Arthur, per poi recitare nel secondo capitolo della saga di Animali Fantastici, I crimini di Grindelwald insieme a Johnny Depp. Nel 2019 ha poi interpretato il nemico di Captain Marvel.

jude law, cinematographe.it

Curiosità su Jude Law

Nel 1994 l’attore ha conosciuto sul set di Shopping l’attrice Sadie Frost. I due si sono sposati nel 1997 e hanno avuto tre figli: il primo nato nel 1996, la seconda nel 2000 e l’ultimo nel 2002. Nel 2003 l’attrice ha chiesto il divorzio, mentre l’attore iniziava una frequentazione con Sienna Miller, con cui ha recitato in Alfie. La coppia si separa però nel 2006, dopo che Jude Law ha ammesso la colpa di aver avuto una relazione con la babysitter dei suoi figli. L’attore ha poi avuto un figlio con la modella Samantha Burke, dopo una breve relazione avuta nel 2009. Nel 2014 ha avuto invece una bambina insieme alla ex fidanzata Catherine Harding, nata nel 2015. Nel 2019 Jude Law ha invece sposato la psicologa Pillipa Coan, con cui aveva una relazione dal 2016.

Leggi anche Ecco la trasformazione di Luca Laurenti. È un nudista con la voce di Paperino e un talento universale