L’avete riconosciuto? L’infanzia trascorsa all’Overlook Hotel l’ha sconvolto! Oggi ha 49 anni, ha fatto il giro del mondo in moticicletta e combattuto con la spada laser

Sa usare la spada laser, ma è ancor più bravo a guidare la sua motocicletta. Avete capito di quale attore stiamo parlando?

Ha una spada laser, ma Ewan McGregor non è solo “quello di Star Wars”, è un attore molto valido, con grandi film alle spalle, una serie di premi e nomination e una grande passione che va oltre la recitazione.

Chi è Ewan McGregor?

ewan mcgregor, cinematographe.it

Ewan McGregor è nato il 31 marzo del 1971 a Perth, in Scozia, crescendo nel vicino paese di Crieff. Sua madre era un’insegnante, così come suo padre. che era un insegnante di educazione fisica. L’attore ha anche un fratello maggiore, che ha avuto una carriera da pilota nella Royal Air Force. McGregor ha frequentato la Morrison’s Academy a Crieff, ma ha lasciato la scuola a 16 anni. Non ha iniziato subito la carriera di attore, ma ha prima fatto pratica come macchinista al Perth Theatre. Nel frattempo ha studiato recitazione al Kirkcaldy College of Technology, prima di trasferirsi ufficialmente a Londra per dedicarsi alla recitazione, prima frequentando la Guildhall School of Music e poi entrando a far parte ufficialmente nel mondo del cinema.

La carriera di Ewan McGregor

ewan mcgregor, cinematographe.it

L’attore ha studiato insieme a Daniel Craig e altri. Subito dopo il diploma ha avuto il ruolo del soldato semplice Mick Hopper nella serie tv di Dannis Potter Lipstick on Your Collar nel 1993. Il suo primo vero ruolo è però stato quello di Alex Law in Piccoli omicidi tra amici nel 1994, diretto da Danny Boyle, scritto da John Hodge e prodotto da Andrew Macdonald. Si sono susseguiti poi I racconti del cuscino nel 1996 e Trainspotting, che lo ha reso molto famoso al pubblico. Ora è uno degli attori più acclamari della critica, soprattutto grazie alla sua interpretazione di Obi-Wan Kenobi nei primi tre episodi di Star Wars. Mentre nel 2018 ha ricevuto un Golden Globe per il suo lavoro nella serie tv Fargo.

McGregor è anche un attore di teatro. Nel biennio 1998-1999 ha interpretato il ruolo di Malcolm Scrawdyke in un revival di Little Malcolm and his struggles against the Eunuchs di David Halliwell. Dal 2005 al 2007 ha recitato insieme a Jane Krakowski, Douglas Hodge e Jenna Russell nel revival di Guys and dolls di Donmar Warehouse. Entro il 2008 ha invece interpretato Iago in Otello al Donmar Warehouse, ruolo che poi ha ripreso anche a fine anno su BBC Radio 3. Nel 2019 è invece stato protagonista del film Doctor sleep, film sequel del romanzo di Stephen King, Shining.

ewan mcgregor, cinematographe.it

Curiosità su Ewan McGregor

Ewan – oltre a essere un bravissimo attore – è anche un bravissimo motociclista. Va in modo da quando era giovane, intraprendendo una serie di viaggi internazionali solo in sella alla sua moto, con il migliore amico Charley Boorman. Nel 2004 ha viaggiato da Londra a New York, attraverso l’Europa centrale, attraversando l’Ucraina, il Kazakistan, la Mongolia, la Russia, il Canada e gli Stati Uniti. L’attore ha anche usato la motocicletta per beneficenza nel 2012, quando consegnò i vaccini ai bambini in India, nel Nepal nella Repubblica del Congo.

ewan mcgregor, cinematographe.it

McGregor ha avuto una vita sentimentale molto stabile. È sposato con la scenografa francese Eve Mavrakis, incontrata nel 1995. Si sono sposati quella stessa estate in Francia e hanno avuto quattro famiglie. L’attore ha anche formato una società di produzione con alcuni suoi amici, ma ha lasciato la compagnia nel 22.

Leggi anche Ecco Lily James. È l’alter ego di Meryl Streep, si è innamorata di un criminale e ha perso una scarpetta di cristallo