L’avete riconosciuta? È l’alter ego di Meryl Streep, si è innamorata di un criminale e ha perso una scarpetta di cristallo

Figlia d'arte, la carriera dell'attrice è inarrestabile e ricca di successi

Attrice britannica attiva in campo cinematografico, televisivo e teatrale, figlia d’arte da generazioni, interprete del ruolo di Donna, Meryl Streep da giovane, nel sequel musical Mamma mia! Ci risiamo, Lily James esordisce nel 2010 nella sitcom Just William all’età di 21 anni. Iniziando a studiare recitazione all’Arts Educational School e alla Guildhall School of Music and Drama a Londra, subito dopo la laurea, nel 2010, è arrivato il primo ruolo sul piccolo schermo dove interpreta un ruolo secondario, quello di Ethel Brown, appunto, in Just William. Raggiunge la notorietà quando nel 2013 ottiene il ruolo di Lady Rose MacClare nella quarta stagione nell’acclamata Downton Abbey dove recita al fianco di Maggie Smith e Hugh Bonneville. Ricoprirà la parte anche per il quinto capitolo l’anno successivo. Il 2014 è anche l’anno del film PZZ – Prime + Prejudice + Zombies dove conosce l’attore Matt Smith, tra gli altri, interprete dell’undicesimo dottore in Doctor Who, con il quale ha avuto una relazione fino al 2020.

Da Cenerentola a Baby Boss: la carriera di Lily James

Lily James - cinematographe.it

Apparsa anche nello show Diario di una squillo per bene, nel 2011 ha ripreso la sua carriera in teatro mai abbandonata nel corso degli anni. Sul palcoscenico ha infatti interpretato spettacoli come Otello dove ha ricoperto il ruolo di Desdemona, il dramma Il gabbiano e, successivamente, anche nella tragedia Romeo e Giulietta nel ruolo di protagonista di Giulietta. La sua carriera cinematografica inizia in realtà con i film La furia dei titani e il sequel Scontro tra titani, anche se è maggiormente nota per il ruolo di Ella in Cenerentola, remake live action del film della Disney, diretto da Kenneth Branagh.

Lily James - cinematographe.it

L’uscita della pellicola è stato preceduta da numerose foto promozionali e scatti rubati dello splendido vestito che la James indossa in una scena del film, operazione che ha aumentato la popolarità dell’attrice. Vincitrice insieme all’intero cast di Downton Abbey, per due anni, dello Screen Actor Guild Award, ha recitato anche nella serie BBC Guerra e pace nel ruolo di Nataša, nel 2017 nell’action comedy Baby Driver – Il genio della fuga, in L’ora più buia, accanto a Gary Oldman e in Mamma mia! Ci risiamo nella parte, appunto, della giovane Meryl Streep. Nel 2019, tra ruoli in altri film e rappresentazioni teatrali, ha partecipato al film Yesterday, diretto da Danny Boyle.