L’avete riconosciuto? La sua prima occupazione è stata il piastrellista, poi un incantesimo ha cambiato il suo destino per sempre

Non ha avuto un percorso facile, ma la sua tenacia ha prevalso su tutto!

All’età di 14 anni ha iniziato a lavorare con il padre come piastrellista a Villongo, nel Bergamasco. Prestato servizio presso la Polizia di Stato per un anno e mezzo, a 20 anni è partito alla volta di San Diego, in California, dove per mantenersi ha fatto qualunque tipo di mestiere, da pizzaiolo a cameriere, fino al baby sitter. Rientrato in Italia ha trovato impiego come animatore per un villaggio turistico. Poi i fotoromanzi, la gavetta sul set e infine la popolarità. Il bambino della foto è Alessio Boni!

Alessio Boni: da Sarnico all’America… e ritorno!

Profilo Alessio Boni

Nato il 4 luglio 1966 a Sarnico, nella zona del lago d’Iseo, secondo di tre figli, madre casalinga e padre artigiano, Alessio Boni ha avuto diverse fasi nella sua vita. L’ingresso, dalla porta secondaria, nel mondo dello spettacolo risale al 1988, quando, fra l’altro, calca i palcoscenici teatrali: presto otterrà la chiamata in produzioni cinematografiche e televisive.

A Roma nel 1990 Alessio Boni debutta sul grande schermo ne Il Mago, diretto da Ezio Pascucci. Due anni più avanti consegue il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Portati in scena alcuni ruoli minori, la vera popolarità la raggiunge, da protagonista, nella fiction Incantesimo (2000-2001).

La svolta definitiva giunge nel 2003 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana con Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio, suoi grandi amici, e accanto ad Adriana Asti. La performance gli frutta il Nastro d’argento 2004 quale miglior attore protagonista.

Alessio Boni in scena

L’intesa professionale con Giordana conduce ad altri due film: Quando sei nato non puoi più nasconderti (che gli vale il Globo d’oro quale miglior attore rivelazione) e Sanguepazzo. Da lì il percorso di Alessio Boni è tutto in discesa. Tra i titoli di maggior successo a cui prende parte spiccano Walter Chiari – Fino all’ultima risata (2012), in cui ha interpretato il celebre attore comico, La compagnia del Cigno ed Enrico Piaggio – Un sogno italiano.

Leggi anche L’avete mai visto Matt Smith da bambino? Sognava di diventare un calciatore, invece ha viaggiato nel tempo, è diventato un principe e presto sarà cattivo