L’avete riconosciuto il tenero bambino nella foto? Oggi è uno dei sex symbol più amati di sempre, 5 foto che mostrano la sua trasformazione

Ecco la trasformazione Brad Pitt, uno dei più amati attori di Hollywood

Brad Pitt, iconico attore inserito per due anni dalla rivista Time tra gli uomini più influenti del mondo, è stato nominato più volte uomo più sexy del pianeta. Ma ha anche avuto nel 2008 il primo posto come l’attore più pagato al mondo, con un compenso di 35 milioni di dollari, dopo i film L’assassinio di Jessie James per mano del codardo Robert Ford e Burn After Reading. Dopo alcune parti in programmi televisivi e film non accreditati, tra cui anche una nella serie Genitori in blue jeans che ha lanciato migliaia di attori, il primo vero ruolo dell’attore fu in Thelma & Louise, dove, nonostante la breve apparizione, iniziò a farsi notare e ad avere le prime proposte grazie alle quali partecipò a film di successo come In mezzo scorre il fiume, Una vita al massimo e Kalifornia. Fu proprio grazie a quest’ultimo, nei panni di un violento serial killer, che Pitt ricevette recensioni molto positive da parte alla critica. Ma Brad Pitt non si è distinto solo come attore ma anche come produttore con la casa di produzione Plan B Entertainment con la quale produsse film come Troy, The Departed – Il bene e il male, La fabbrica di cioccolato e A Mighty Heart – Un cuore grande.

Brad Pitt: un percorso non senza ostacoli

Brad Pitt - cinematographe.it

Prima di approdare nell’universo di Hollywood, Brad Pitt fu riconosciuto per le sue doti atletiche a livello locale, e fece svariati lavori come il trasportatore di frigo e l’autista; dovette anche travestirsi da pollo per pubblicizzare una campagna di ristoranti. La sua passione, per la quale iniziò gli studi, era proprio la grafica pubblicitaria e il giornalismo. Percorso che abbandonò a pochi mesi dalla laurea per tentare la carriera d’attore. Nonostante numerosi film precedenti, a lanciare definitivamente Brad Pitt nel mondo del cinema fu la pellicola Intervista col vampiro, in parte distrutta dalla critica. La stessa interpretazione dell’attore ricevette recensioni contrastanti, ma nonostante questo con il film iniziò, oltre che la carriera d’attore in film più impegnati, anche la consacrazione di Brad Pitt a sex symbol. In realtà una parte della critica lo considerò, dopo Vento di passioni, un attore che non esprimeva un forte tormento interiore, ma che fosse principalmente, appunto, uno dei attori più attraenti al mondo. Un’affermazione per la quale, per quanto riguarda le doti attoriali, dovettero tutti ricredersi, considerando le pellicole successive che sarebbero uscite sul grande schermo.

Da Sleepers a Sette anni in Tibet, da Fight Club a Vi presento Joe Black, fino a Troy e L’assassinio di Jessie James per mano del codardo Robert Ford, Brad Pitt venne più volte lodato per le sue interpretazioni. Per Fight Club l’attore si sottopose, per interpretare al meglio la parte, ad un intervento per apparire con un dente scheggiato, che si fece poi sistemare a riprese terminate. Per Troy si sottopose invece a un duro allentamento fisico per mesi, ingrassando di 20 chili, costituiti solo da muscoli, e a una serie di esercizi per le scene a cavallo, con spade e lance per i duelli. Troy, è noto per vari motivi, sul set lui ed Eric Bana fecero un patto per le scene di combattimento, considerando che Pitt non volle categoricamente stuntman o controfigure. L’accordo prevedeva che, in caso di colpi accidentali durante scene di lotte o battaglie, ci sarebbe stato un compenso in denaro: 50 o 100 dollari in base alla gravità del colpo inferto. A fine set Brad Pitt aveva un debito di 750 dollari con Eric Bana.

La continua ascesa dell’attore

Brad Pitt - cinematographe.it

Per Sette anni in Tibet, invece, la Repubblica Popolare Cinese condannò il film per la rappresentazione di militari cinesi violenti e brutali, rispetto invece all’accezione positiva con la quale vennero mostrati i tibetani. Per questo motivo Pitt e il co-protagonista David Thewlis vennero banditi a vita dalla Cina. Dopo Troy, noto appunto anche per esser diventato un progetto commerciale, l’attore decise e dichiarò che avrebbe preso parte investendo il proprio tempo solo in storie di qualità. E da quel momento, affermò più tardi, la sua carriera subì una svolta. Il curioso caso di Benjamin Button, Bastardi senza gloria, The tree of life e World War Z vennero considerati tra i migliori film di Brad Pitt, con incassi record al Box Office e con un’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica. La carriera di Brad Pitt continuò poi con Fury, La grande scommessa e Ad Astra, fino al più recente C’era una volta… a Hollywood, con il quale vinse l’Oscar come Miglior Attore non protagonista all’ultima edizione degli Academy Awards.

Conosciuto per il suo attivismo, per le opere di beneficenza, per la creazione e fondazione di numerose organizzazioni caritatevoli, la maggior parte insieme all’ex moglie Angelina Jolie, Brad Pitt è anche impegnato nella battaglia per i diritti civili dei gay. Lui e Angelina Jolie sostennero più volte di non volersi sposare negli Stati Uniti finché non sarebbe stato concesso anche a persone dello stesso sesso o che, in caso, si sarebbero sposati in uno Stato che lo consentiva. Oltre ad Angelina Jolie, Brad Pitt ebbe una relazione con l’attrice Gwyneth Paltrow ed è stato sposato con Jennifer Aniston, prima di sposare Angelina Jolie, con la quale i due vennero consacrati come la coppia più bella e famosa di Hollywood. Dopo 12 anni, nel 2016, però, divorziarono.

c'era una volta a... hollywood, cinematographe.it

Leggi anche: com’era Leonardo DiCaprio da piccolo? Ecco la trasformazione dell’attore in 10 foto