L’avete riconosciuto? Il suo nome ne evoca altri due, ha un cugino che ne combina di tutti i colori e l’acqua gassata e la sua cura miracolosa

Da decenni lui e i suoi inseparabili Amici regalano grosse risate!

“Acqua gassata, acqua gassata a garganella”: la battuta vi dice qualcosa? Probabilmente sì, se siete dei fan del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Le parole sono di Aldo Baglio che, in Chiedimi se sono felice, finge di essere in punto di morte per far riunire gli altri due amici. Proprio come i personaggi interpretati sul set, Cataldo Baglio (questo il nome all’anagrafe) ha origini siciliane.

Aldo Baglio: siciliano doc!

Giacomo Poretti - cinematographe.it

Nato il 28 settembre 1958 nel capoluogo Palermo, da una famiglia di modesto ceto economico, al suo seguito si trasferisce a Milano, all’età di 3 anni. Conseguita la licenza media, ottiene solo successivamente il diploma, nel 1980, presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale. All’inizio del nuovo decennio intraprende la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni Storti, insieme al quale forma il duo comico I suggestionabili.

Dal 1985 si esibisce a teatro presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone, in Sardegna, con Giovanni Storti, Giacomo Poretti e Marina Massironi. Nel gruppo trovano spazio pure Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese) in veste di deejay, Mario Zucca, Giorgio Porcaro e altri cabarettisti di futuro successo. Allora nasce il sodalizio con Giacomo: inizialmente chiamati Galline Vecchie Fan Buon Brothers, fondano poi il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Aldo Baglio ospite di Che tempo che fa

In parallelo, Aldo Baglio collabora con Elio e le Storie Tese: è possibile sentirlo nel brano Mio cuggino, in cui, riportando notizie ricevute dall’ipotetico “cuggino”, narra varie leggende metropolitane, nei panni di Rolando. Partecipa, inoltre, alla realizzazione del videoclip del pezzo.

Nel 2006 matura la sua prima esperienza da doppiatore, dando voce al ragazzino terribile di Bastardi dentro. Chiamato dal regista Giuseppe Tornatore, ricopre un piccolo ruolo nel film Baarìa. Nel 2019, senza Giovanni e Giacomo, è l’unico protagonista di Scappo a casa.

Leggi anche Avete visto la nuova casa di Josh Brolin? È a misura di famiglia allargata e un dettaglio rivela una sua grande e insolita passione