L’avete riconosciuto? Ha viaggiato nel tempo, si è appassionato a Ronald Regan e una grave malattia lo ha allontanato troppo presto dalle scene

Proprio sul più bello, una grave malattia ne ha definitivamente condizionato la carriera

La vita può darti tanto, ma importi un prezzo carissimo. Purtroppo, questo bambino lo scoprirà troppo presto, 30enne, quando pareva aver un luminoso futuro nel mondo di Hollywood davanti a sé. Non gli mancava nulla, né in termini di capacità recitative né di acume. Eppure, la carriera di Michael J Fox ha subito una ineluttabile svolta, triste, dolorosa, ma, al contempo, in grado di temprarlo interiormente.

Michael J Fox: la seconda vita di Marty McFly

Michael J. Fox in Ritorno al Futuro

Michael J Fox, al secolo Michael Andrew Fox, nasce a Edmonton, in Alberta, il 9 giugno 1961, sotto il segno del Cancro. Per via del lavoro del padre, poliziotto e membro dell’esercito, la famiglia trasloca spesso da una città all’altra del Canada.

In seguito al ritiro del genitore, mettono le radici in quel di Vancouver, nel sobborgo di Burnaby, dove Fox frequenta le scuole superiori. Appena 15enne fa da co-protagonista nella serie tv canadese Leo and Me, per poi proseguire la carriera come attore con il trasferimento, tre anni più tardi, a Los Angeles.

I ruoli principali affidati a Michael J Fox in carriera sono quelli di Alex P. Keaton in Casa Keaton e di Marty McFly nella saga Ritorno al futuro. In totale mette in bacheca cinque Emmy, quattro Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards.

Oggi Michael J. Fox

Nel 1991, all’età di 30 anni, i medici gli diagnosticano una forma grave di Parkinson giovanile, notizia che Michael J Fox avrebbe reso di dominio pubblico nel 1998. Ciò lo costringe ad abbandonare quasi totalmente le scene.

Da lì persegue una nuova causa: promuovere in prima persona la ricerca sulle cellule staminali. A tale scopo istituisce l’omonima fondazione e l’istituto Karolinska gli conferisce una laurea honoris causa il 5 marzo 2010. Nel 2013 riprende a calcare il set, protagonista nella sitcom The Michael J. Fox Show.

Leggi anche Lo avete mai visto Frank Grillo da bambino? Ha origini italiane, ha raggiunto il successo in Sentieri e ha sfidato Captain America