L’avete riconosciuto? Ha un cognome amichevole, è stato il compagno di Keira Knightley e ha sposato un’atleta disabile

Attore britannico ha esordito nel 2004, recitando successivamente in noti film e diventando una star del piccolo schermo.

Attore britannico classe 1981 ha fatto il suo esordio sul grande schermo nel 2004, subito dopo la laurea conseguita alla Webber Douglas Academy of Dramatic Arts. La notorietà parte però l’anno successivo quando recita in un adattamento cinematografico di un celebre romanzo, performance grazie alla quale ottiene un Satellite Award e una nomination ai British Independent Film Awards nella categoria promettente esordiente. Noto anche sul piccolo schermo per aver interpretato personaggi principali e ricorrenti, lo vedremo anche nel nuovo film di Wes Anderson, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, in uscita l’11 novembre 2021. Si tratta di Rupert Friend, apparso per la prima volta in The Libertine e recitando successivamente in numerose pellicole.

La carriera dell’attore Rupert Friend

Rupert Friend - Waldo Cinematographe

CREDITS: Photo by Jason LaVeris/FilmMagic

Del 2005 è il film Orgoglio e pregiudizio, dove veste i panni di Mr. Wickham e sul set conosce Keira Knightley, con la quale è stato fidanzato per 6 anni fino al 2011. Tra i prodotti cinematografici ai quali ha partecipato si ricordano Decameron Pie, Il bambino con il pigiama a righe nel ruolo del tenente Kotler, The Young Victoria, Chéri nei panni di Chéri, Il ribelle – Starred Up, Morto Stalin, se ne fa un altro e Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Dal 2012 al 2017 ha ricoperto il ruolo dell’agente della CIA Peter Quinn, tra i personaggi principali della serie tv Homeland – Caccia alla spia, con protagonista Claire Danes e, per le prime 3 stagioni, anche Damien Lewis. Gli anni successivi entra, sempre sul piccolo schermo, nel cast degli show Strange Angel, al quale partecipa per 15 episodi e Dream Corp, LLC, dove recita per 2 puntate. Dal 2013 è fidanzato con l’atleta paralimpica, modella e attrice Aimee Mullins. La coppia si è sposata con un cerimonia segreta il 1º maggio del 2016.

 

Leggi anche Chi è Simona Tabasco? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Luna Park e I Bastardi di Pizzofalcone