L’avete riconosciuto? Ha passato anni bellissimi alla Garbatella, è stato un esponente della Roma criminale e un infarto gli ha migliorato la vita

Conosce Roma in ogni sfumatura e attraverso i suoi ruoli cerca di raccontarla.

I più giovani possono confondersi e chiamarlo Giulio Cesaroni, ma lui è Claudio Amendola, l’attore figlio del grande doppiatore Ferruccio, diventato famoso nel 1982. Da allora non ha mai smesso di essere al centro dell’attenzione attraverso i suoi lavori. Ecco la sua storia.

Chi è Claudio Amendola?

claudio amendola, cinematographe.it

Claudio è nato il 16 febbraio del 1963 dall’attore e doppiatore Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. Romano de Roma, Claudio ha iniziato a lavorare subito dopo aver finito la terza media, prima di intraprendere la carriera di attore.

La carriera di Claudio Amendola

claudio amendola, cinematographe.it

Il suo debutto arriva nel 1982 nella miniserie tv Storia d’amore e d’amicizia. Inizialmente si identifica molto di più nei ruoli da commedie italiane, come i film Amarsi un po’, Vacanze di Natale e Vacanze in America. Successivamente ha cercato di provare anche altro, recitando in ruoli un po’ più drammatici, come Soldato – 365 all’alba, Ultrà, Mery per sempre.

Nel 1993 vince anche il David di Donatello come migliore attore non protagonista per il suo ruolo in Un’altra vita. Nel 1998 recita nel film drammatico Mare Largo di Isabella Ferrari, mentre nel 1999 entra nel cast di La carbonara. Nel 2005 passa alla tv, recitando nella miniserie La caccia, con Alessio Boni e Simona Cavallari, mentre nel 2006 recita nel film 48 ore e diventa il protagonista della serie tv I Cesaroni, in cui interpreta il proprietario di un’enoteca della Garbatella, Giulio Cesaroni. Tra gli altri film di Claudio Amendola ricordiamo anche Fratella e sorello di Sergio Citti; Il ritorno del Monnezza di Carlo Vanzina; Noi e la Giulia di Edoardo Leo; Suburra di Stefano Sollima; Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani.

claudio amendola, cinematographe.it

Curiosità su Claudio Amendola

Nel settembre del 1017 ha avuto un infarto e grazie alla moglie Francesca Neri è riuscito ad arrivare in tempo in ospedale, salvandosi. Dopo essere stato dimesso e dichiarato fuori pericolo, smette di fumare e perde 12 chili. Prima di Francesca ha avuto anche una precedente relazione da cui ha avuto due figlie, tra cui la nota doppiatrice Alessia Amendola, che lo ha reso anche nonno.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Denis Villeneuve. Ha già visto l’anno 2049, sa comunicare con gli alieni ed è riuscito a sdoppiare Jake Gyllenhaal