L’avete riconosciuto? Ha fatto un lavoro misterioso, è figlio di una drag queen e si è innamorato della sua migliore amica

Lo avete riconosciuto il ragazzo della foto? Una serie tv lo ha reso icona!

Conta all’attivo diverse candidature agli Emmy Award, ed è soprattutto celebre per aver interpretato un personaggio della sitcom Friends. Anche lui, ovviamente, è presente nella reunion della popolare serie tv capace di lanciarlo, così come tante altre star, sul piccolo e il grande schermo. Il bambino è nientemeno che Matthew Perry, alias Chandler Bing!

Matthew Perry: il simpaticissimo Chandler Bing in Friends

Matthew Perry

Matthew Perry nasce il 19 agosto 1969 a Williamstown, nel Massachusetts, figlio dell’attore John Bennett Perry, mentre la madre è ex segretario del primo ministro Pierre Trudeau. I genitori divorziano quando non ha nemmeno compiuto un anno e così viene cresciuto dalla madre a Ottawa, in Canada. La prima esperienza recitativa avviene in una produzione scolastica. Compiuti i 15 anni, si trasferisce a Los Angeles per vivere con il padre e perseguire la carriera attoriale.

Dopo qualche sporadica e trascurabile apparizione in tv alla fine degli anni Ottanta, la parte di Chazz Russell in Second Chances lo porta all’attenzione generale. Tuttavia, torna poi alle brevi comparse, finché i provini di Friends non gli cambiano il destino professionale.

Matthew Perry prende parte a Beverly Hills 90210, da campione della West Beverly High. Ad accrescerne lo status le comparse al fianco di miti come Bruce Willis (FBI: Protezione testimoni I e II), Dylan McDermott (Appuntamento a tre) e Salma Hayek (Mela e Tequila – Una pazza storia d’amore con sorpresa).

Perry Matthew

Nonostante riscuota successo soprattutto per le performance in show umoristici, Matthew Perry affronta con abilità anche compiti drammatici, quale, ad esempio, Joe Quincy in West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Apparso in tre episodi (due nella quarta stagione, uno nella quinta) finisce in nomination agli Emmy Award, categoria Oustanding Guest Actor, sia nel 2003 che nel 2004. Nel 2009 recita in 17 Again – Ritorno al liceo accanto all’idolo delle teenager Zac Efron.

Leggi anche L’avete mai vista Anna Paquin da bambina? È stata la più giovane vincitrice di un Oscar, si è innamorata di un vampiro ed è fiera della sua bisessualità