L’avete riconosciuta? È stata la più giovane vincitrice di un Oscar, si è innamorata di un vampiro ed è fiera della sua bisessualità

La sua stella ha cominciato a brillare quando era ancora una bambina!

Le epoche passano, i tempi cambiano e, fortunatamente, i tabù cadono. Il 1° aprile 2010 ha fatto coming out dichiarandosi bisessuale durante una Pubblicità Progresso legata all’uguaglianza LGBT. Il 21 agosto dello stesso anno, a Malibù, ha sposato il collega di set Stephen Moyer. L’11 settembre 2012 ha dato al mondo i primi due gemelli della coppia, Charlie e Poppy. La vita privata non deve, però, mai porre in secondo piano i meriti professionali di un’artista e se lo facessimo con un’attrice del calibro di Anna Paquin allora commetteremmo un’enorme ingiustizia.

Anna Paquin: destinata alla grandezza!

Anna Paquin nasce il 24 luglio 1982 a Winnipeg, in Canada, da genitori insegnanti, ultima di tre fratelli. L’intera famiglia si trasferisce in Nuova Zelanda quando ha appena 4 anni, mentre, all’età di 13, i genitori divorziano. Intanto, nel 1991 ottiene la parte di una bambina per un ruolo chiave nel film Lezioni di Piano. Senza praticamente alcuna esperienza, solo con qualche recita scolastica alle spalle, tenta i provini e, tra oltre 5.000 candidate, la regista Jane Campion sceglie proprio lei.

Il film esce due anni più avanti e la critica rimane strabiliata dalle capacità di questa piccola, grande artista, tanto da conferirle un premio Oscar come miglior non protagonista: Anna Paquin è la seconda più giovane vincitrice della statuetta, dietro a Tatum O’Neal. Seguono ruoli di assoluto prestigio, tra cui in Jane Eyre di Franco Zeffirelli e L’incredibile volo nel 1996, e in Amistad di Steven Spielberg nel 1997.

Primo piano Anna Paquin

Ottenuto il diploma a Los Angeles, dove trasloca con mamma, Anna Paquin frequenta per un anno la Columbia University, salvo poi abbandonarla in modo da focalizzarsi completamente sulla carriera di attrice.

Alla ribalta internazionale torna impersonando Rogue, la supereroina mutante nel franchise X-Men, quindi partecipa in Quasi famosi di Cameron Crowe, La 25ª ora di Spike Lee e pellicole di successo trasmesse sul piccolo schermo. A partire dal 2008 interpreta Sookie Stackhouse in True Blood, la sua prima serie tv. L’ottimo lavoro svolto viene premiato dal Golden Globe quale miglior attrice in una serie drammatica.

Leggi anche L’avete mai visto James Stewart da bambino? Fu un attore particolarmente versatile, lavorò molto con Alfred Hitchcock e fece carriera anche in ambito militare