L’avete riconosciuto? Ha esplorato mondi fantastici, ha preso in giro James Bond ed i suoi film splatter sono diventati dei cult

Regista, sceneggiatore e produttore di film di successo, è stato autore di due tra le più grandi trilogie nella Storia del Cinema.

Il regista, sceneggiatore e produttore neozelandese festeggia oggi, 31 ottobre 1961, i suoi 60 anni. È uno degli autori più amati del mondo del cinema, conosciuto per l’ampio uso del digitale, della CGI, degli effetti speciali e per la sua continua ricerca della perfezione. Si dice che il regista abbia fatto più volte lavorare la troupe un giorno intero su un’unica scena, interessato a riprendere un’azione da tutti i punti di vista possibili. Da pellicole splatter a saghe fantasy fino a falsi documentari e thriller fuori programma, la trilogia più famosa del regista ha ricevuto 9 nomination agli Oscar, vincendone 3 come Miglior Film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale. Si tratta di Peter Jackson, regista e sceneggiatore della saga de Il Signore degli anelli e Lo Hobbit, prequel dei primi 3 film.

Gli esordi e i grandi successi di Peter Jackson

Peter Jackson Cinematographe

I primi lavori di Peter Jackson erano comunque molto lontani dai film per i quali è maggiormente conosciuto e che l’hanno reso famoso in tutto il mondo. Ha infatti iniziato la sua carriera realizzando film splatter e demenziali, tra cui, alla giovane età di 17 anni, lasciata la scuola, ha diretto una parodia di James Bond intitolata Coldfinger.  A conferirgli una prima popolarità furono proprio i film Fuori di testa, dove interpreta due ruoli e considerato il suo lungometraggio d’esordio e Splatters – Gli strizzacervelli, che è definito l’unico film splatter realizzato negli anni ’90. Nel corso della sua carriera, oltre ad aver scritto e diretto Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, Il Signore degli Anelli – Le due torri, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, e, successivamente, Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, è stato autore anche dei film Sospesi nel tempo, King Kong, remake di quello del 1933 e Amabili resti.

 

Leggi anche Star Wars: John Boyega ha difeso nuovamente la sua posizione critica nei confronti della nuova trilogia