L’avete riconosciuto? Ha avuto un’infanzia terribile. Oggi suona il piano sull’oceano e se ne va in giro con una lista di persone da uccidere

Vi diamo un piccolo indizio: per Quentin Tarantino è stato Mr. Orange!

Ha debuttato come attore nel 1982, all’età di 21 anni, nel film tv Made in Britain, in cui ha interpretato uno skinhead neonazista. Nel giro di pochi anni è diventato uno degli attori britannici più conosciuti al mondo e, insieme a Gary Oldman, Colin Firth, Daniel Day-Lewis e Bruce Payne, è membro del “Brit Pack“, cioè il gruppo di attori britannici che hanno ottenuto successo ad Hollywood. L’attore nella foto è proprio lui: Tim Roth!

Un’infanzia terribile

Tim Roth; cinematographe.it

Tim Roth è nato a Londra il 14 maggio 1961 da Anne, pittrice di panorami e insegnante, ed Ernie Smith, giornalista e membro del Partito Comunista di Gran Bretagna. L’attore, nel dicembre del 2016, ha rivelato di aver trascorso un’infanzia terribile per colpa di suo nonno paterno che ha abusato di lui ripetutamente.

Mio padre ha subito violenza. E anche io, ma non sono stato abusato da lui. Sono stato violentato dal suo aggressore: suo padre. Era un fottuto stupratore. Ma nessuno parlava. Nessuno sapeva cosa fare. Ecco perché ho fatto Zona di guerra. Avevo voglia da anni di dirigere un film e ho detto al mio agente di iniziare la ricerca di uno script. Se sei sopravvissuto a un abuso e hai la possibilità di raccontare una storia su questo argomento, allora puoi davvero dire la verità. È stata una fantastica opportunità per me, per esorcizzare un sacco di demoni. Sono molto orgoglioso del film e orgoglioso del fatto che è anche stato utilizzato come strumento didattico.

Suona il piano sull’oceano

In molti lo ricordano come il Mr. Orange de Le iene di Quentin Tarantino, ma uno dei ruoli più significativi nella carriera di Tim Roth è sicuramente quello di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento nel film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, basato sul monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco. Nonostante l’impeccabile interpretazione, l’attore ha rivelato in più di un’occasione di non aver mai suonato il piano in vita sua.

Se ne va in giro con una lista di persone da uccidere

Tim Roth non è solo un attore cinematografico, ma anche televisivo. In molti, infatti, lo ricorderanno nei panni di Cal Lightman nella serie tv – composta da tre stagioni e andata in onda dal 2009 al 2011 – Lie to Me. L’attore nel 2017 ha sposato un altro progetto seriale, quello di Tin Star. La serie, giunta alla terza e ultima stagione e attualmente in onda su Sky Atlantic, segue le vicende del poliziotto inglese Jim Worth che si trasferisce in Canada con la famiglia per sfuggire ad un oscuro passato. In seguito a determinati eventi, Jim è costretto a risvegliare Jack Devlin, il suo violento alter ego. Per proteggere sé stesso e la sua famiglia, l’uomo inizia a stilare una lista di persone da uccidere.

Leggi anche Avete mai visto Julianne Moore da piccola? Sa preparare deliziosi hamburger di carne umana, ha vissuto in 18 posti diversi e ha imparato a nuotare solo a 26 anni