L’avete riconosciuta? Sa preparare deliziosi hamburger di carne umana, ha vissuto in 18 posti diversi e ha imparato a nuotare solo a 26 anni

La sua interpretazione in Still Alice è stata così convincente da farle vincere anche un Premio Oscar. Ecco di chi stiamo parlando.

Julianne Moore è un’attrice divenuta famosa per il suo ruolo nella soap opera As the world turns. Da allora però ne ha fatta di strada, ottenendo anche varie nomination ai più grandi premi internazionali di cinema. Ripercorriamo insieme la sua vita e la sua carriera.

Chi è Julianne Moore?

julianne moore, cinematographe.it

Julianne Anne Smith è nata il 3 dicembre 1960 a Fayetteville, nella Caroline del Nord. Durante la sua infanzia si è spostata molto spesso da un posto all’altro a causa del lavoro di suo padre: era un militare. Cambiando sempre scuola e dovendosi sempre adattare a posti nuovi, la piccola Julianne era molto spesso vittima di bullismo a causa delle sue lentiggini che la rendevano così “diversa” dagli altri. Dopo aver frequentato il liceo in Germania, la ragazza si trasferì di nuovo negli Stati Uniti per studiare alla Boston University, dove si è laureata nel 1983. Trasferitasi poi a New York, è entrata nel mondo del teatro.

La carriera di Julianne Moore

julianne moore, cinematographe.it

Nel 1985 è arrivato il primo grande ruolo televisivo per la Moore, che ha interpretato Frannie Hughes nella soap opera As the world turns per diversi anni. Per questo lavoro ricevette subito un Daytime emmy award. Nel 1990 invece debuttò al cinema con il film I delitti del gatto nero, grazie al quale riuscì ad attirare l’attenzione di Hollywood.

È proprio in questo periodo che la sua carriera fece un salto di qualità: nel 1993 recita in quattro film di successo vario. Appare nel film drammatico di Madonna Body of evidence – il corpo del realto, nel racconto romantico Benny & Joon con Johnny Depp. Nel 1994 è entrata nel cast di Vanya sulla 42esima strada, il film diretto da Louis Malle. Nel 1995 è invece la protagonista del film indipendente di Todd Haynes, Safe, in cui interpreta una donna che combatte contro una malattia sconosciuta.

julianne moore, cinematographe.it

Nel 1997 è apparsa nel film campione di incassi di Steven Spielberg Il mondo perduto – Jurassic Park, con Jeff Goldblum. Nello stesso anno riceve la sua prima candidatura agli Oscar come Miglior attrice non protagonista per il film Boogie Nights – l’altra Hollywood, in cui interpreta una porno star di nome Amber Waves. Alla fine degli anni ’90 ha collaborato con alcuni dei più grandi registi, in alcuni film di grande successo, come Il grande Lebowski, Psycho (la rivisitazione del film di Alfred Hitchcock) e Magnolia. Nel 2001 recita in Hannibal di Ridley Scott.

Nel corso degli anni 2000, la Moore si afferma ufficialmente nel mondo di Hollywood. Nel frattempo approda anche a Broadway, dove recita nel 2006 in The vertical hour di David Hare. Nel 2010 recita insieme ad Annette Bening nel film I ragazzi stanno bene. Nel 2013 invece appare nel remake di Carrie, il film tratto dall’omonimo romanzo scritto da Stephen King. L’anno successivo appare in Hunger Games – Il canto della rivolta parte 1 e nel suo sequel. L’attrice è entrata a far parte del cast della fortunata serie fantasy perché i suoi fin ne erano grandi fan e le chiesero in ginocchio di accettare il ruolo di Alma Coin. Il grande successo è però Still Alice, per cui ha vinto anche un Golden Globe e un Oscar. Nel 2017 è apparsa anche in Kingsman – il cerchio d’oro.

julianne moore, cinematographe.it

Curiosità su Julianne Moore

Oltre a essere una bravissima attrice, Julianne Moore è anche un’ottima autrice per bambini. Il suo primo libro è stato pubblicato nel 2007, seguiti poi da altri nel corso degli anni. Quando è a casa con la sua famiglia, oltre a scrivere o leggere, l’attrice ama anche dilettarsi un cucina. Non sa davvero cucinare hamburger di carne umana, ma è molto brava con il cornbread, il pane a base di mais.

Leggi anche Ecco Michael B. Jordan. Ha preso a pugni Sylvester Stallone e sfidato Chadwick Boseman