L’avete riconosciuto? Ha amato Katie Holmes e Diane Kruger ed è stato protagonista di uno dei più celebri teen drama

La serie tv per adolescenti è stato un trampolino di lancio

Oggi è felicemente sposato con Jodie Turner-Smith e padre di una figlia, nata nel 2020. Ma in passato ha seminato conquiste, stregando soprattutto le colleghe Katie Holmes e Diane Kruger. Sul piano professionale, fama e successo Joshua Jackson li ha, invece, principalmente conseguiti grazie alla parte in una serie tv cult, un teen drama tra i più amati in tutto il mondo.

Joshua Jackson: chi è l’ex attore di Dawson’s Creek

Dawson's Creek Joshua Jackson

L’11 giugno 1978 nasce, sotto il segno del Cancro, a Vancouver, in Canada, ma cresce a Topanga, in California, fino all’età di 8 anni, quando i genitori divorziano. Successivamente va a vivere con la madre e la sorella Aisleagh a Seattle e, quindi, a Vancouver, dove consegue il diploma alla Kitsilano Secondary School. Le origini irlandesi della mamma hanno probabilmente inciso in misura determinante sulla scelta di impartirgli un’educazione cattolica.

Joshua Jackson comincia a recitare in un piccolo ruolo nel lungometraggio Cuori incrociati (1991). Poi presta il volto a Charlie, un giovane e aspirante giocatore di hockey, nella pellicola Stoffa da campioni. Il successo gli arride per via della parte di Pacey Witter nel telefilm cult Dawson’s Creek, in onda dal 1998 al 2003 sulla rete WB. Durante le pause dello spettacolo, appare in diversi film, tra cui Cruel Intentions.

Primo piano Joshua Jackson

Dal 2008 al 2013 Joshua Jackson porta in scena il personaggio di Peter Bishop, protagonista dello show sci-fi Fringe, insieme a John Noble (Walter Bishop) e Anna Torv (Olivia Dunham).

Il 12 aprile 2010 conquista il Genie Award per la performance in One Week. Poi viene il turno di Una ragazza a Las Vegas, proiettato in sala nel 2012. A partire dal 2014 e per quattro anni calca il set di The Affair – Una relazione pericolosa. Nel 2020 impersona l’avvocato Bill Richardson nella miniserie Tanti piccoli fuochi.

Leggi anche L’avete mai vista Tosca D’Aquino da ragazza? La solarità è la sua caratteristica più spiccata e il suo “piripi” è diventato un vero tormentone