L’avete riconosciuto? Fu licenziato a causa della sua poca dimistichezza con l’acqua, poi vinse l’Oscar con un naufragio

Ha diretto pochi lungometraggi, ma tra quelli troviamo due film che ancora oggi sono tra i film con il maggiore incasso nella storia del cinema

Chissà come ci si sente a essere James Cameron e aver diretto due film, no al secondo e l’altro al terzo posto nella classifica dei film con il maggiore incasso della storia del cinema. Non sapremo mai cosa si prova a essere James Cameron, ma possiamo almeno ripercorrere la vita di questo eccezionale regista, vincitore di tre premi Oscar.

Chi è James Cameron?

james cameron, cinematographe.it

James nasce a Kapuskasing il 16 agosto del 1954. Si trasferisce negli Stati Uniti d’America nel 1971, dove ha iniziato a studiare fisica, senza però mai conseguire la laurea. Decise di dedicarsi completamente al cinema all’uscita di Guerre stellari, divenuto a tutti gli effetti uno dei suoi film preferiti.

La carriera di James Cameron

james cameron, cinematographe.it

Inizia a lavorare come tecnico degli effetti speciali per il film I magnifici sette nello spazio e poi in 1997: fuga da New York e Il pianeta del terrore. Il suo debutto alla regia con il sequel dell’horror di Joe Dante, Pirana paura, nel 1981. Fu un film a basso costo girato in Italia. La sua esperienza fu però disastrosa, perché al momento di gestire la direzione delle riprese in acqua non riuscì nell’obiettivo e fu per questo licenziato a metà produzione.

Nel 1984 dà vita a Terminator, con protagonista Arnold Schwarzenegger e nel 1985 scrive la sceneggiatura di Rambo 2 – la vendetta, semplificata poi dal protagonista Sylvester Stallone. Nel 1986 è la volta di Aliens – scontro finale e poi Alien Nation: nazione di alieni. Nel 1991 scrive Terminator 2 – il giorno del giudizio, che ottiene un grande successo, come il suo predecessore.

james cameron, cinematographe.it

Il successo arriva nel 1997, quando scrive e dirige Titanic, il film più costoso mai realizzato e quello di maggiore incasso della storia del cinema fino ad allora. La pellicola ottenne 14 candidature all’Oscar, vincendone undici. Dopo Titanic, Cameron si dedica ai documentari, per poi tornare nel 2009 al cinema con Avatar, il primo film 3D della storia del cinema.

Curiosità su James Cameron

james cameron, cinematographe.it

James Cameron si è sposato cinque volte. Prima nel 1976 con Sharon Williams, poi nel 1985 con la produttrice Gale Anne Hurd. Il terzo nel 1989 con la regista Kathryn Bigelow, il quarto nel 1997 con l’attrice Linda Hamilton e infine con Suzy Amis, conosciuta nel 1997, con cui ha tre figli.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo 50 Centi. Il suo nome esprime un basso valore, ha un passato da spacciatore ma ha saputo far fruttare la sua seconda possibilità