L’avete riconosciuto? È uno dei più grandi sex symbol della storia del cinema ma una delusione d’amore l’ha portato sull’orlo del suicidio

Tra i più grandi sex symbol della storia, attore, regista e produttore, è stato uno tra i maggiori interpreti francesi, di chi si tratta?

Classe 1935, attore, regista e produttore francese, dal 1999 con la doppia cittadinanza, francese e svizzera, è stato considerato, per anni, l’uomo più bello del mondo, tra i maggiori attori francesi e uno dei più grandi sex symbol della Storia. Celebri alcune frasi attribuite all’attore: “bellezza derivata dall’aspetto ammaliante, dal viso d’angelo e dagli occhi di ghiaccio ipnotizzanti“. Oggi, 8 novembre 2021, l’attore compie 86 anni. Si tratta di Alain Delon, avvicinatosi al cinema nel 1957, convinto dal regista Yves Allégret a lavorare per lui, dopo aver affrontato momenti di difficoltà economiche e aver fatto i lavori più disparati: commesso, facchino e cameriere, dopo inoltre essersi arruolato nella marina francese ed esser stato congedato dopo 11 mesi di prigione per indisciplina.

Carriera e vita privata di Alain Delon

alain delon

Del 1958 è il primo ruolo da protagonista per Alain Delon che reciterà negli anni in alcuni dei maggiori successi cinematografici francesi e internazionali, nonché spesso in Italia e arrivando anche a Hollywood. Tra le sue collaborazioni più importanti si ricordano quelle con René Clément, Luchino Visconti e Jean-Pierre Melville, che hanno portato l’attore a interpretare pellicole come Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Crisantemi per un delitto, Parigi brucia?, Frank Costello faccia d’angelo, insieme a Il clan dei siciliani, La prima notte di quiete, Zorro, Mr. Klein, Un amore di Swann, Borsalino, e Notre historie, per il quale vincerà il Premio César. Nel corso della sua carriera Alain Delon ha ricevuto anche numerosi altri riconoscimenti, come un David di Donatello, l’Orso d’oro alla carriera a Berlino e ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe.

Alain Delon

La vita sentimentale di Alain Delon è stata caratterizzata dapprima dall’unione con Romy Schneider, conosciuta sul set di L’amante pura; i due sono stati per anni una delle coppie d’oro del cinema. Nel 1964 l’attore ha poi sposato Nathalie Delon dal quale ha avuto il primo figlio Anthony. Nel 1968 ha una relazione con l’attrice Mireille Darc e dei flirt con varie altre attrici. Frequenta per breve tempo l’attrice Anne Parillaud e dal 1987 al 2001 è stato legato alla modella olandese Rosalie van Breemen, considerato il suo più grande amore, e dalla quale ha avuto 2 figli. Nel 2005 Alain Delon ha infatti rivelato che, a seguito della separazione da Rosalie, ha a lungo lottato contro la depressione che lo ha portato sull’orlo del suicidio. “Vivo davanti ai miei occhi la scena di quel momento. Il difficile non è farlo, è riflettere per non passare all’azione. Farlo è un gioco da ragazzi“, ha dichiarato. Nel 2017 Alain Delon ha poi annunciato il suo ritiro dalle scene.

 

Leggi anche Angelina Jolie ha parlato della tragedia di Rust concentrandosi sul valore della responsabilità