L’avete riconosciuto? È uno dei più acclamati attori di Hollywood ed è italiano. Oggi ha 60 anni, oltre 80 film all’attivo e indossa sempre lo stesso vestito

È stato soprannominato il re dei ruoli secondari: ecco di quale attore stiamo parlando!

Ha debuttato sul grande schermo nel 1985 e oggi, a distanza di trentacinque anni, si ritrova una filmografia che vanta oltre ottanta titoli, con una media di più di due film ogni anno. In questa foto era poco più che un adolescente, ma il suo sorriso è rimasto tale e quale: stiamo parlando dell’attore statunitense Stanley Tucci.

Ha origini italiane

Nonostante si nato e cresciuto a Peekskill – una cittadina della Contea di Westchester, nello stato di New York – Stanley Tucci ha origini italiane, più precisamente calabresi. Suo nonno paterno, Stanislao Tucci, era di Marzi, un piccolo borgo in provincia di Cosenza, famoso per aver dato i natali anche al direttore della fotografia Mauro Fiore, vincitore nel 2010 del premio Oscar per il film Avatar.

L’attore insieme a sua madre Joan

I genitori di suo nonna paterna Teresa, invece, erano di Serra San Bruno, piccolo paese in provincia di Vibo Valentia. Infine, la madre dell’attore, Joan Tropiano, è originaria di Cittanova, cittadina in provincia di Reggio Calabria ai piedi dell’Aspromonte.

La sua carriera

L’attore ha all’attivo oltre 80 film. Per anni, è stato definito “il re dei ruoli di supporto”. Tra i suoi ruoli più noti ricordiamo quello ne Il rapporto Pelican, in Un amore a 5 stelle, ne Il bacio della morte, in Era mio padre – dove ha interpretato Frank Nitti, braccio destro di Al Capone, in The Terminal, in Captain America – Il primo Vendicatore, e ne Il diavolo veste Prada nei panni dell’eccentrico art director Nigel. È apparso in franchise cinematografici di grande successo come Hunger Games e Transformers e ha vinto per ben due volte il Golden Globe, uno nel 1998 per Winchell e l’altro nel 2001 per Conspiracy – Soluzione finale.

Indossa sempre lo stesso vestito

Nella saga di Hunger Games, l’attore ha ricoperto il ruolo di Ceasar Flickerman, il maestro di cerimonia di Capitol City. Questo personaggio ha una caratteristica in particolare: in ogni edizione dei giochi cambia il colore delle sue labbra e dei sui capelli, ma indossa sempre lo stesso abito blu ricoperto di lucine a richiamare un cielo stellato.

Leggi anche Avete mai visto Amy Adams da piccola? È nata in Italia, è stata maltrattata sul set da un regista famoso e su di lei è stata scagliata una maledizione!