L’avete riconosciuto? È uno degli attori più divertenti di Hollywood! Oggi ha 51 anni, ma va ancora a scuola… di rock!

Con i suoi film e con le sue apparizioni sui social ci ha fatto ridere a crepapelle. Ecco di chi stiamo parlando!

In questo scatto, è quasi impossibile non riconoscerlo. È proprio lui: l’attore Jack Black. Nato il 28 agosto 1969 a Hermosa Beach, una cittadina a sud di Los Angeles, è stato figlio unico. Suo padre, Thomas William Black, e sua madre, Judith Cohen, erano entrambi ingegneri. I due divorziarono nel 1979.

Gli inizi della sua carriera

La prima sua apparizione sul grande schermo – sebbene con un piccolo ruolo – avviene nel 1992 con il film Bob Robert diretto da Tim Robbins, suo maestro. Negli anni successivi, appare in film come Dead Man Walking – Condannato a morte, Waterworld, Mars Attacks!, The Jackal, e Nemico pubblico. Il grande successo lo ottiene agli albori del nuovo millennio con le pellicole Alta fedeltà e Amore a prima svista.

La passione per il rock

Jack Black è una grande appassionato del genere rock, soprattutto l’hard rock. Tra i suoi gruppi preferiti ci sono i Led Zeppelin, Black Sabbath, Ronnie James Dio, Motörhead, Guns N’ Roses, Kiss, Rush, Scorpions, AC/DC, The Who e Red Hot Chili Peppers. Insieme al collega Kyle Gass, ha fondato la band Tenacious D. Una passione, quella per il rock, tramutata anche in due film: School of Rock e Tenacious D e il destino del rock. Grazie al primo, ha ottenuto la sua prima nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista in un film commedia o musicale.

La seconda nomination ai Golden Globes e il suo ritiro

Nel 2005, Jack Black è tra i protagonisti del remake di King Kong, firmato da Peter Jackson. L’anno dopo, insieme a Cameron Diaz, Jude Law e Kate Winslet, gira la commedia natalizia L’amore non va in vacanza. Nel 2008, presta la sua voce al personaggio principale di Kung Fu Panda e prende parte a Tropic Thunder, film diretto dal suo amico Ben Stiller.

Nel 2010, interpreta Lemuel Gulliver ne I fantastici viaggi di Gulliver di Rob Letterman, mentre nel 2013 ottiene la sua seconda nomination ai Golden Globes per la sua interpretazione in Bernie. Tra i suoi ultimi lavori cinematografici, bisogna ricordare Jumanji – Benvenuti nella giungla e il sequel Jumanji: The Next Level. Nel dicembre del 2019 ha annunciato il suo ritiro dal mondo del cinema, se non per film di rilievo e di registi importanti.

La vita privata

Jack Black; cinematographe.it

Jack Black insieme a sua moglie e ai suoi due figli

Dal 1997 al 2005 è stato legato sentimentalmente all’attrice Laura Kightlinger. Nel 2006, ha sposato l’artista Tanya Haden con cui ha avuto due figli: Samuel Jason “Sammy” Black, nato il 10 giugno 2006, e Thomas David Black, nato invece il 23 maggio 2008. Nonostante le sue origini ebraica, Jack Black si è più volte definito un ateo. Quando è diventato padre, però, ha deciso di far crescere i propri figli con la religione ebraica e di accompagnarli alla sinagoga.

Leggi anche Avete mai visto Jennifer Aniston da bambina? Oggi ha 51 anni ed è una delle donne più sexy di tutti i tempi