L’avete riconosciuto? È un personaggio leggendario, ha una voce da Oscar e ha cambiato la vita a Ryan Gosling

Il suo nome è leggenda!

In tutto il mondo ha venduto oltre 10 milioni di album e 20 milioni di singoli. Ha prodotto e collaborato con alcuni dei più grandi colleghi di questa epoca, non disdegnando qualche “incursione” sul set. Nato a Springfield il 28 dicembre 1978, John Legend, al secolo John Roger Stephens, vanta una carriera musicale strepitosa, suggellata dalla introduzione nella Songwriters Hall of Fame.

John Legend: l’uomo non è fatto solo di musica!

john legend, Jesus Christ Superstar, cinematographe

Nel settembre 2018, è risultato il secondo più giovane a realizzare un EGOT, ottenendo, insieme a Common, il premio Oscar 2015 per la miglior canzone, Glory. Al riconoscimento si sono aggiunti undici Grammy Awards, un Tony Award e il premio Emmy per lo speciale televisivo Jesus Christ Superstar – Live in Concert.

Dagli inizi del percorso artistico, John Legend ha inciso da solista sette dischi in studio, piazzandosi cinque volte nella Top 10 della Billboard, accompagnati da numerose hit di successo, tra cui All of Me, Like I’m Gonna Lose You e Love Me Now.

Inoltre, ha stretto delle sinergie con parecchie icone R&B e hip-hop, quali Alicia Keys, Mary J. Blige, Mariah Carey, Janet Jackson, Jay-Z, Brandy Norwood e Kanye West. Non meno significative le “alleanze” con vere e proprie pop star, come Sara Bareilles, Kelly Clarkson, Ariana Grande, Britney Spears e Barbra Streisand, nonché disc jockey, come David Guetta, DJ Khaled e Calvin Harris.

John Legend al pianoforte

Contemporaneamente, John Legend è diventato produttore teatrale, con la rivisitazione del dramma Jitney, e televisivo, per opere della qualità della serie Underground e di Jesus Christ Superstar – Live in Concert.

Indomabile, John Legend ha peraltro recitato in film. Il picco lo ha raggiunto interpretando Keith in La La Land (2016), musical contemporaneo incentrato sulla storia d’amore tra un musicista jazz (Ryan Gosling) e un’aspirante attrice (Emma Stone). La filmografia del cantautore include, poi, Soul Men (2008) e Ti amo Presidente (2016).

Leggi anche L’avete mai visto Kurt Russell da ragazzino? È stato la top star della Disney, fu scartato per il ruolo di Ian Solo ma cercò di decifrare un intricato mistero