L’avete riconosciuto? È stato un extraterrestre sotto mentite spoglie, ha un’ossessione per le creature delle favole e ha guidato il Regno Unito

Oltre che attore, è anche un cantante: ha ricevuto ben quattro candidature ai Grammy Awards!

È nato a Rochester, nello stato di New York, il 19 ottobre 1945. Sua madre Sarah Jane era un’attrice, mentre suo padre Arthur era un produttore teatrale e un direttore di teatro. Dopo essersi laureato nel 1967 ad Harvard, nel 1973 ha debuttato a Broadway nella commedia Lo spogliatoio. Un esordio che lascia il segno: per la sua interpretazione riceve sia il Tony che il Drama Desk Award come miglior attore. Nel corso della sua carriera cinematografica è stato diretto da registi come Brian De Palma, George Miller e Christopher Nolan. Per due anni di fila, nel 1983 e nel 1984, ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista prima per Il mondo secondo Garp e poi per Voglia di tenerezza. Il bambino nella foto altro non è che l’attore John Lithgow!

È stato un extraterrestre sotto mentite spoglie

John Lithgow, tra il 1996 e il 2001, è stato il protagonista della sitcom Una famiglia del terzo tipo nei panni di Dick Solomon, capofamiglia di una famiglia media americana che in realtà è un equipaggio di esploratori extraterrestri. Grazie a questo ruolo, ha vinto ben tre Emmy e un Golden Globe come miglior attore protagonista in una serie commedia.

Ha un’ossessione per le creature delle favole

Nel 2001, John Lithgow ha prestato la sua voce al personaggio di Lord Farquaad, il Re di Duloc, nella versione originale del film d’animazione Shrek.

Ha guidato il Regno Unito

Tra le sue interpretazioni più apprezzate sia dal pubblico che dalla critica c’è senza dubbio quella di Winston Churchill nella prima stagione nella serie tv The Crown. Un’interpretazione magistrale la sua che gli è valsa diversi riconoscimenti: un Golden Globe, un Critic’s Choice Television Award, un Emmy, uno Screen Actors Guild Award.

Leggi anche Avete mai visto Richard Armitage da piccolo? È ossessionato dalla ricchezza, la statura non è il suo punto forte e il suo soprannome cela un’identità agghiacciante