L’avete riconosciuto? È ossessionato dalla ricchezza, la statura non è il suo punto forte e il suo soprannome cela un’identità agghiacciante

Attore britannico, attivo in teatro, così come in televisione e al cinema, ha preso parte a un'epica saga cinematografica.

Attore britannico noto per aver interpretato una famosa e amata saga cinematografica, ha studiato recitazione alla LAMDA e ha 14 si è specializzato nella musica, suona infatti il violoncello, la chitarra e il flauto. A 17 anni ha lavorato nel circo iniziando ad apparire sul piccolo schermo molti anni dopo, alla soglia dei 30 anni. Il primo ruolo di rilievo, da protagonista, che gli garantisce una certa notorietà e un buon successo, consacrandolo come sex symbol, arriva nel 2002, con la parte di John Thornton nella miniserie Nord e Sud, basata sul romanzo di Elizabeth Gaskell. Si tratta di Richard Armitage, per 18 mesi membro della Royal Shakespeare Company e successivamente noto per il ruolo di Sir Guy di Gisborne nello show Robin Hood e per quello ricorrente nella settima, ottava e nona stagione di Spooks. Il successo mondiale risale però al 2010.

La carriera di Richard Armitage

Richard Armitage

Molto attivo anche in campo teatrale, ha partecipato a numerose e importanti rappresentazioni sul palcoscenico all’Old Vic di Londra, tra cui l’acclamato spettacolo Il crogiuolo. Protagonista come guest star di numerose serie tv, ha partecipato, negli anni, interamente, a show come Hannibal, per la quale è stato elogiato, Berlin Station e The Stranger. Tra pellicole di successo come Into the Storm, Alice attraverso lo specchio, Ocean’s 8 di Gary Ross e l’horror The Lodge, la produzione cinematografica di maggior successo si colloca appunto nel 2010: Peter Jackson lo sceglie per la parte di Thorin Scudodiquercia nella trilogia Lo Hobbit, prequel dell’altra celebre trilogia di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli. Richard Armitage prende così parte agli acclamati Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato uscito nel 2012, a Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, uscito l’anno dopo nel 2013 e l’ultimo Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate del 2014, che in tutto hanno incassato più di 2 miliardi di dollari.

 

Leggi anche Avete visto la moglie di Matteo Garrone? È una regista anche lei, insieme hanno un figlio ma si sono separati