L’avete riconosciuto? È stato risarcito per aver perso peso, è un perfetto mafioso, ma come semplice ladro lascia molto a desiderare

Dagli anni '60 a oggi è diventato uno dei migliori attori del mondo! E per fortuna, se avesse fatto il ladro, sarebbe stato un disastro!

In Quei bravi ragazzi era Tommy De Vito e grazie al suo ruolo vinse anche un premio Oscar nella categoria Migliore attore non protagonista. Questo è solo uno dei film a cui Joe Pesci ha preso parte, diventando a oggi uno dei migliori attori in circolazione. Ecco la sua storia.

Chi è Joe Pesci?

joe pesci, cinematographe.it

Joe Pesci nasce il 9 febbraio del 1943 a Newark nel New Jersey, da un autista di carrello elevatore e da una parrucchiera part-time. Cresciuto a Belleville, Joe ha frequentato la Belleville High School e ha iniziato a lavorare negli anni sessanta come barbiere.

Carriera di Joe Pesci

joe pesci, cinematographe.it

La sua prima esperienza al cinema arriva nel ’61, quando recita nel film Hey, let’s twist di Greg Garrison in un ruolo non accredidato. Nel 1975 è invece il protagonista del film The death collector di Frank Vincent. Il successo arriva quattro anni più tardi, quando Martin Scorsese e Robert De Niro lo notano proprio nel film in cui è protagonista e gli propongono il ruolo di co-protagonista in Toro scatenato. Per questo ruolo ottiene un BAFTA e la sua primissima nomination all’Academy.

Con Toro scatenato ottiene così tanto successo, da iniziare una serie di film incredibili a cui prende parte e che gli permettono di affermarsi a tutti gli effetti nel firmamento hollywoodiano. Tra le pellicole più importanti ricordiamo: C’era una volta in America di Sergio Leone; Arma letale 2 di Richard Donner; Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, che gli conferisce la vittoria del premio Oscar nella categoria migliore attore non protagonista; Mamma, ho perso l’aereo di Chris Columbus, in cui interpreta un ladro non proprio esperto, anzi davvero imbranato; Arma letale 3; Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York; Arma letale 4; The Irishman.

joe pesci, cinematographe.it

Curiosità su Joe Pesci

Oltre a essere un attore, Pesci è anche musicista. Il suo primo album risale al 1968, intitolato Little Joe Sure can Sing. Nel 1998 pubblica il secondo, mentre nel 2019 esce il terzo album, in cui compare anche il frontman dei Maroon 5, Adam Levine.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Justin Timberlake. Topolino ha segnato il suo esordio, ha un talento poliedrico ma soffre di un insidioso disturbo psicologico