L’avete riconosciuto? È stato protagonista della serie italiana più famosa nel mondo, discende da un famoso brigante e considera l’amore un viaggio

Attore e regista, sarà per sempre legato alla serie italiana più celebre in assoluto

Dal lato paterno, è discendente del celeberrimo brigante Carmine Crocco. Il ruolo più fortunato interpretato in carriera è stato l’esatto opposto: Corrado Cattani, il commissario di Polizia portato in scena nelle prime 4 stagioni della nota serie televisiva La Piovra. Nato ad Ascoli Satriano il 19 maggio 1946, Michele Placido conclude gli studi superiori a Foggia e all’età di 18 anni si trasferisce a Roma ed entra nel corpo di Polizia, partecipando attivamente alla battaglia di Valle Giulia.

Michele Placido: un poliziotto vero… e anche per finzione!

la cena di natale

Michele Placido e Maria Pia Calzone sono di nuovo Don Mimì e Ninella nel film La cena di Natale

Avviatosi agli studi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, lascia la divisa e calca il palcoscenico nel 1970, scritturato dal regista Luca Ronconi per la versione teatrale dell’Orlando Furioso. Al cinema Michele Placido approda quattro anni più avanti, accanto a Ornella Muti e Ugo Tognazzi nel luntometraggio Romanzo popolare di Mario Monicelli. Nel 1979 vince l’Orso d’Argento come miglior attore per il film Ernesto di Salvatore Samperi, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Saba.

Durante gli anni Ottanta, oltre a La Piovra, Michele Placido si impone come l’eroico insegnante protagonista di Mery per sempre (1989) di Marco Risi. In concomitanza, esordisce alla regia con Pummarò, cui seguono Le amiche del cuore (1992), Un eroe borghese (1995), Del perduto amore (1998). Alla attività di attore alterna quella nei panni di regista-autore.

Michele Placido

Nel 2002 presenta il film Un viaggio chiamato amore alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2005 riscuote enormi consensi con Romanzo Criminale, trasposizione del best seller di Giancarlo Di Cataldo, in cui viene particolarmente apprezzata la sua capacità di scegliere e dirigere il cast.

Dietro la macchina da presa gira poi Vallanzasca – Gli angeli del male (2010), film incentrato sulla vita del bandito milanese Renato Vallanzasca. Diretto da Massimo Venier è il maresciallo in Odio l’estate (2020), pellicola che vede protagonista il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Leggi anche L’avete mai vista Carrie Fisher da bambina? È stata una meravigliosa principessa, ha vissuto fuori dal mondo e l’intensità dell’amore di sua madre ha commosso il mondo