L’avete riconosciuto? È stato l’attore feticcio di David Lynch, ha avuto paura di impazzire e ha sposato una delle donne più sexy del mondo

Cresciuto in una famiglia di artisti, è uno dalle mille risorse!

Nel 2001 ha raccolto idealmente l’eredità di Kyle MacLachlan come attore feticcio di David Lynch, recitando in Mulholland Drive e, cinque anni più avanti, prendendo anche parte a Inland Empire – L’impero della mente. Nato il 10 agosto 1971 a Washington e cresciuto nella capitale degli Stati Uniti d’America, Justin Theroux si è diplomato presso il Bennington College in drammaturgia ed arti visuali. Ha origini franco-canadesi ed italiane dal ramo paterno, e proviene da una famiglia di artisti: la madre Phillys è una scrittrice, il padre Eugene è un artista concettuale, lo zio è lo scrittore Paul Theroux, mentre il cugino Louis è giornalista.

Justin Theroux: il capo di polizia a Mapleton

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Dopo gli studi ,Justin Theroux si trasferisce a New York, dove inizia a recitare in teatro. Il debutto al cinema avviene nel 1996 con il film Ho sparato a Andy Warhol. Quindi, si divide equamente tra i due ambienti lavorativi e partecipa a pellicole di spessore, da American Psycho a Il club dei cuori infranti.

Oltre al set, sa destreggiarsi nei panni di pittore, scultore (crea arredi con materiale di recupero trovato nelle discariche) e ballerino di break dance. Esibitosi al matrimonio di Ben Stiller, quest’ultimo gli affida un ruolo in Zoolander, di cui è regista. Con Stiller collaborerà nuovamente in Duplex – Un appartamento per tre e in Tropic Thunder.

Inoltre, nel corso della sua carriera ha accettato ingaggi in lungometraggi quali Charlie’s Angels – Più che mai e Miami Vice, ed a serie tv di successo quali Alias, Ally McBeal, Sex and the City e Six Feet Under.

mute justin theroux

Dal 2014 è il protagonista del drammatico serial The Leftovers – Svaniti nel nulla: un giorno, il 2% della popolazione mondiale, improvvisamente, scompare. Justin Theroux impersona Kevin Garvey, il capo della polizia di Mapleton. Alle difficoltà delle indagini si aggiungono strane visioni e sogni che tormentano le sue notti, facendogli temere di impazzire, analogamente a quanto successe in passato al padre.

Nel 2011 Theroux si fidanza con Jennifer Aniston e, mediante una cerimonia privata, la coppia si sposa il 5 agosto 2015 a Beverly Hills nella reggia losangelina di lei. Il 16 febbraio 2018 i due annunciano la separazione.

Leggi anche Avete visto Ryan Eggold da ragazzino? Ecco com’era il protagonista di New Amsterdam