L’avete riconosciuto? È sopravvissuto a 5 giorni d’inferno, è stato un pessimo artista e ha subito una denuncia per molestie sessuali

È bello, ha talento, ma un recente scandalo rischia di rovinarne la reputazione

Lui direttore di una compagnia di portacontainer e di una agenzia no profit, lei una poetessa, autrice ed editrice. Tra i genitori non c’è dubbio che James Franco abbia ereditato il lato artistico dalla madre, Betsy Lou. Nato il 19 aprile del 1978 a Palo Alto, cresce nello Stato della California con i due fratelli minori, Tom e Dave, quest’ultimo a sua volta attore.

Fin dai tempi del liceo inizia a recitare, tuttavia la prima parte della sua vita è principalmente votata allo studio. Frequentato alla Yale University il dottorato in inglese, prende, quindi, molto seriamente la carriera sul set. Un anno lo spende esclusivamente alla preparazione. Entrato nel cast di Freaks and Geeks nel 1999, debutta al cinema nella commedia romantica Costi quel che costi, accanto a Marla Sokoloff.

James Franco: il miglior amico di Peter Parker

In Spider-Man James Franco è Harry Osborn, figlio del cattivissimo Green Goblin (Willem Dafoe) e migliore amico del protagonista Peter Parker (Tobey Maguire). Dopo aver recitato in successi commerciali, tra cui Notte folle a Manhattan e Mangia prega ama, impersona Aron Ralston in 127 ore di Danny Boyle. La pellicola, tratta da una storia vera, racconta le vicende dello scalatore, il quale, coinvolto in un incidente, è impossibilitato a muoversi per cinque giorni (127 ore).

Il 2013 è frenetico: nelle sale esce con Il grande e potente Oz, prequel Disney de Il Mago di Oz, e Facciamola finita di Evan Goldberg e Seth Rogen; quindi, lavora alla regia per Child of God e As I Lay Lyding. Insieme a Bryan Cranston anima il frizzante Proprio lui? (2016), dopodiché realizza e interpreta The disaster artist (2017), che gli vale un Golden Globe.

James Franco film cinematographe

Nel gennaio 2018, alcune donne, che studiavano presso la sua scuola di recitazione Playhouse West Studio 4, lo hanno accusato di molestie sessuali: denunciato, Franco si è sempre detto estraneo ai fatti e completamente innocente.

Leggi anche L’avete riconosciuta? È una nota figlia d’arte, ha sposato un dittatore e ha perdonato un doloroso tradimento