L’avete riconosciuto? È sia italiano che Libanese, è stato un cacciatore votato alla giustizia e ha conquistato Cannes

Attore italiano diventato famoso sul piccolo schermo, ha ricevuto alcuni tra i più importanti premi dell'industria cinematografica.

Attore italiano è diventato famoso grazie a una tra le serie più amate e seguite in Italia, andata in onda dal 2008 al 2010, è stato capace di interpretare sia ruoli comici che drammatici, destreggiandosi tra i generi cinematografici e televisivi più diversi. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Nastro d’argento come Miglior attore, il Premio Faiano come Miglior interpretazione maschile e, nello stesso 2018, il Cannes International Series Festival nella stessa categoria e per lo stesso prodotto televisivo, è apparso sia sul piccolo che sul grande schermo, nonché in svariati cortometraggi e videoclip. Nella serie tv che lo ha reso noto al grande pubblico, interpretava il “Libanese”; si tratta di Francesco Montanari e la serie è Romanzo criminale – La serie, diretta da Stefano Sollima e una delle più apprezzate nel panorama italiano.

Generi e ruoli diversi per l’attore italiano Francesco Montanari

Sposato con la conduttrice televisiva Andrea Delogu, dopo Romanzo criminale – La serie, Francesco Montanari è stato scritturato per numerosi ruoli, recitando nel film Oggi sposi, Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata, Come non detto, la serie tv Squadra antimafia e la fiction di Rai 2 Il cacciatore, interpretata per 2 stagioni. La serie è tratta dal romanzo autobiografico di Alfonso Sabella, magistrato impegnato nella lotta alla mafia tra il 1993 e il 1996. Nei panni del protagonista, al quale è stato il nome fittizio di Saverio Barone, giovane, astuto, leale e ambizioso PM deciso a fare carriera, ma ispirato a Sabella, Francesco Montanari si è aggiudicato 3 importanti premi, di cui uno internazionale al Cannes Series. Nel 2019 entra nel cast della serie I Medici, coproduzione tra Inghilterra e Italia, nel ruolo di Girolamo Savonarola, con nel cast anche Richard Madden e Dustin Hoffman. Nel 2021 ha partecipato al programma di Roberto Bolle, Danza con me, in onda su Rai 1.

 

Leggi anche Masantonio – Sezione scomparsi: guida al cast della miniserie con Alessandro Preziosi