L’avete riconosciuto? È andato a letto con chiunque, è finito dentro un romanzo e ha raccontato la storia di quattro amiche

Sono pochi in Italia a essere artisti a tutto tondo, come lui.

Era il 1974 quando venne alla luce Francesco Apolloni, diventato uno sceneggiatore, regista e attore di grande successo. Vincitore di molti premi nel corso della sua carriera, questa è l’incredibile storia di Francesco, che passa dal teatro, alla televisione e al cinema.

Chi è Francesco Apolloni?

francesco apolloni, cinematographe.it

Francesco nasce il 15 gennaio del 1974 e frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma, approfondendo la sua cultura nel teatro, frequentando workshop diretti da artisti come Michael Margotte e Bernard Hiller.

La carriera di Francesco Apolloni

francesco apolloni, cinematographe.it

Inizia la sua carriera scrivendo e dirigendo commedie per il teatro, affiancando la sua passione per il palcoscenico a quella della scrittura, pubblicando anche romanzi. Oltre alla scrittura, Francesco ha sempre avuto una passione sfrenata per la macchina da presa e inizia la sua carriera realizzando documentari, cortometraggi e film come La verità vi preso sull’amore. Molti dei suoi lavori partecipano ai festival nazionali, vincendo anche molti premi, come il Premio Lazio Giovanni Protagonisti, il Premio N.I.C.E Festival, il Premio storie di cinema 2001 al Vieste Filmfestival, la Migliore regia al Premio Fregene per Fellini, il Riconoscimento del direttore artistico nella sezione La finestra sul cortile al Giffoni Film Festival, il premio film dimenticato al Globo d’oro, il premio del Lazio International per la sceneggiatura per la sua ultima opera, Addio al nubilato.

Francesco è però ricordato soprattutto per il suo ruolo di attore. Tra i film più importanti ricordiamo Il tuffo, Terra di mezzo, Laura non c’è, La verità vi prego sull’amore, Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare, Third person, Punto di vista, Malati di sesso, Addio al nubilato.

francesco apolloni, cinematographe.it

Curiosità su Francesco Apolloni

Come suddetto, Francesco Apolloni ha passione per la scrittura, tanto da pubblicare anche dei romanzi. Al momento sono quattro i romanzi scritti dall’Apolloni autore: Passo e chiudo – diario di un giovane violento, del 1997; La verità, vi prego, sull’amore del 1998; Fate come noi – racconti e scritture per un film del 2004 e Perso a Los Angeles del 2018.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Don Johnson. La sua infanzia è stata traumatica, ha una figlia che pratica il sesso sadomaso e ha dedicato la vita alla lotta contro il crimine