L’avete riconosciuto? Andava in giro ricoperto da fuliggine, è uno straordinario showman e deve la sua carriera a Stanlio e Onlio

Attore e iconico volto di un indimenticabile e straordinario musical degli anni '60, nonché comico e showman, di chi si tratta?

Classe 1925, attore, comico e showman, iconico volto di uno dei personaggi più amati di un musical che ha fatto la Storia del Cinema, l’interprete compie oggi, 13 dicembre 2021, 96 anni. Vincitore di un Tony e un Grammy e 3 Emmy Awards si avvicinò al mondo del cinema grazie alla passione per i film di Stanlio e Onlio, non a caso la comicità è un elemento fondamentale della sua produzione artistica e cinematografica. Tra recite al liceo, spettacoli teatrali locali e rappresentazioni durante il servizio militare nell’Aviazione degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, dopo aver partecipato ad alcune commedie minori sul piccolo schermo, nel 1960 a Broadway arriva la svolta per l’attore che diventerà una star. Si tratta di Dick Van Dyke, spazzacamino e artista di strada nell’intramontabile Mary Poppins.

L’incredibile carriera di Dick Van Dyke

mary poppins

Il primo successo di Dick Van Dyke, che risale appunto al 1960 è il musical Bye Bye Birdie, seguito da una sitcom della CBS, The Dick Van Dyke Show, andata in onda dal 1961 al 1966 e ruoli secondari in numerose serie tv. Accanto alla carriera televisiva, ci fu quella cinematografica, con la trasposizione sul grande schermo di Bye Bye Birdie, il film La signora e i suoi mariti e, nel 1964, il vincitore di 4 premi Oscar Mary Poppins, diretto da Robert Stevenson e con l’allora esordiente Julie Andrews. In Mary Poppins Dick Van Dyke interpreta un doppio ruolo, apparendo anche nell’anziano signor Dawes, severo proprietario della banca dove il padre dei due bambini lavora. Identificativa del suo personaggio la canzone Cam Caminì e il suo cameo, nel panni dell’anziano Dawes Jr., proprietario della banca, nel film del 2018 Il ritorno di Mary Poppins. Nel corso della sua carriera, con più di 20 pellicole cinematografiche, partecipò anche a un varietà televisivo, Your Show of Shows e alla serie tv Le pazze storia di Dick Van Dyke, e dal 1993 al 2001, ha recitato nello show Un detective in corsia. Nei primi anni 2000 ha interpretato uno dei 3 guardiani notturni del museo nei film Una notte al museo e Notte al museo – Il segreto del faraone.

 

Leggi anche Harry Potter, Daniel Radcliffe non ama riguardare i film: il motivo vi spezzerà il cuore!