L’avete riconosciuto? Adora le maratone, le sue mani sono inconfondibili e la sua voce ha fatto la storia della musica italiana

Il bambino canterino in fotografia è ad oggi un personaggio amatissimo del mondo dello spettacolo: ecco chi è

I talenti si riconoscono fin dal principio, come quello di questo bambino. Guardandolo un po’ più attentamente si riconoscono i lineamenti che il tempo ha cercato invano di nascondere. Stiamo parlando di un giovanissimo Gianni Morandi, cantante ed attore apprezzato in tutta Italia. La sua storia è andata incontro a delle tappe particolari ed importanti che devono essere citate: ecco di cosa stiamo parlando.

Gianni Morandi: biografia e carriera in pillole

Gianni Morandi Cinematographe.it

Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro, a Bologna, l’11 dicembre del 1944 da Renato, un ciabattino, e Clara Eleonora Lorenzi, casalinga. Le sue origini lo portano a lavorare fin dalla tenera età per avere una minima autonomia economica, ma affianco a questo, diffusa per tutta casa, c’era senz’altro la passione per la musica. Come afferma proprio il cantante, a casa sua si cantava sempre tutti insieme.

Affianco alla passione per la musica, che lo ha senz’altro portato lontano, vediamo anche quella per la corsa (ha sempre apprezzato fare maratone, che ha corso in giro per il mondo) e il cinema. Per quanto riguarda il primo punto, sappiamo che ha per lungo periodo cercato di farsi notare in piccoli concerti di paese e sagre, fino a quando non è riuscito ad esordire nel mondo cinematografico con la canzone Andavo a cento allora nel 1962.

Da questo momento in poi, inizia a sfornare moltissimi brani importanti che lo vedono arrivare come rappresentante dell’Italia ad eventi importantissimi come l’Eurovision Song Contest con la canzone Occhi di ragazza. Per molti anni partecipa ovviamente anche al Festival di Sanremo, classificandosi quasi sempre molto vicino al podio. Per quanto riguarda la recitazione, invece, vediamo che Morandi ha avuto esperienze sia in ambito teatrale che cinematografico, sin dal 1963. Dal 2017, invece, è impegnato ad essere il protagonista della sitcom L’Isola di Pietro, ambientata nella bellissima Sardegna.

Gianni Morandi Cinematographe.it

Dal 1966 al 1979 è stato sposato con Laura Efrikian, dalla quale ha avuto tre figli: Serena, Marianna e Marco Morandi. Nel 1997, dalla relazione con Anna Dan, è nato il suo terzogenito, Pietro. Il rapporto tra i due è stato consolidato con il matrimonio nel 2004.

Leggi anche Avete mai visto Mika da giovanissimo? Ha un forte legame con Grace Kelly, è affetto da dislessia e la musica lo ha aiutato a vivere la sua omosessualità