L’avete riconosciuto? Ha un forte legame con Grace Kelly, è affetto da dislessia e la musica lo ha aiutato a vivere la sua omosessualità

È stato giudice di X Factor Italia per diversi anni...

È nato a Beirut il 18 agosto 1983 ed è cresciuto tra Parigi e Londra, dove ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. Ha iniziato a comporre canzoni sin da piccolo, destreggiandosi tra vari generi musicali. Parla diverse lingue: inglese, francese, italiano, cinese, spagnolo, arabo e il dialetto libanese. È stato notato da un discografico grazie alla sua pagina Myspace, ottenendo in poco tempo un contratto per pubblicare il suo primo singolo. Oggi è uno dei cantanti pop più conosciuti e amati a livello internazionale. Inoltre, ha svolto il ruolo di giudice per diverse edizioni di X Factor Italia e ha fatto un piccolo cameo nel film Zoolander 2. Stiamo parlando di Michael Holbrook Penniman Jr., meglio noto come Mika.

Ha un forte legame con Grace Kelly

Mika ha debuttato nel mondo della musica con il brano Grace Kelly, tratto dal suo primo album Life in Cartoon Motion. L’album ha venduto oltre sette milioni di copie in tutto il mondo e il brano è stato un successo globale: disco d’argento nel Regno Unito, disco d’oro in Nuova Zelanda, Stati Uniti e Svizzera e disco di platino in Italia.

È affetto da dislessia

Da anni, sin dai tempi della scuola, Mika è affetto da una forma di dislessia che tuttora gli impedisce ad esempio di leggere gli spartiti musicali o l’orario dell’orologio.

La musica lo ha aiutato a vivere la sua omosessualità

Il 4 agosto 2012, in un’intervista sul settimanale Instinct, Mika ha fatto ufficialmente coming out dichiarando pubblicamente la sua omosessualità, con le seguenti parole:

Mi chiedete se sono gay? Io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale.

Leggi anche Avete mai visto Scott Eastwood da piccolo? È stato scartato dal padre a un importante provino, ha rifiutato il ruolo di Christian Grey ma ha trovato la sua risposta nelle stelle