L’avete riconosciuta? Quello scandalo ha segnato (positivamente) la sua carriera! Oggi è una delle donne più sexy, conosce un dottore molto Strano e ha rifiutato il ruolo di Bond girl

L’attrice canadese, sostenitrice dell’ambiente, impegnata in campagne umanitarie e da anni nella lotta contro le disuguaglianze sociali, economiche e il capitalismo, può essere ricordata per molti ruoli, alcuni dei quali rimasti nella Storia e diventati un simbolo per generazioni. Basti pensare alla perfida Regina George di Mean Girls, alla capricciosa e borghese Inez di Midnight in Paris fino alla coraggiosa ed empatica Sacha Pfeiffer di Il caso Spotlight. Ormai è chiaro che stiamo parlando di Rachel McAdams che, partendo da celebri parti in commedie romantiche sentimentali ha interpretato personaggi sempre più diversi, distinguendosi in numerosi generi: dal dramma al thriller, dall’azione al crime detection.

La carriera di Rachel McAdams

Nata e cresciuta in Canada, dove vive ancora la sua famiglia, Rachel McAdams ha sempre preferito la propria dimensione familiare e privata dell’Ontario dove è nata e dove riesce a rilassarsi, rispetto alla frenetica e sfavillante Hollywood. Amante della natura, con la quale è sempre stata in contatto possedendo un cottage nei boschi, l’attrice ha frequentato molti corsi e scuole di recitazione prima di seguire il consiglio di un’insegnante e fare un provino per una produzione studentesca con la quale ottenne una serie di riconoscimenti. Dopo l’apparizione in una serie Disney, recita nella pellicola italiana My Name Is Tanino di Paolo Virzì e in quella americana Hot Chick, per poi tornare sul piccolo schermo. La notorietà, che si concretizzerà nell’interpretazione del personaggio con la quale la si identificherà per molti anni, arriva nel 2004. Incredibile pensare che in Mean Girls la McAdams fece il provino per il ruolo di Cady, che andò poi a Lindsay Lohan e non per quello che interpreta alla perfezione, e cioè quello di Regina George che le venne proposto dopo l’audizione.

Rachel McAdams - cinematographe.it

Rachel McAdams nei panni di Regina George

Il grande pubblico la ricorda però anche per il film Le pagine della nostra vita dove recita insieme a Ryan Gosling, con il quale sarà legata sentimentalmente dal 2004 al 2007. Da 2 single a nozze a Red Eye di Wes Cravern fino alla pausa di un anno che, oltre a segnare una svolta nella sua carriera, le permise di ritrovare se stessa in un momento di difficoltà sulla strada da seguire. Tornò infatti sul set con una prospettiva diversa, più attenta alle parti che le venivano proposte. Recitò così nei due film di Sherlock Holmes, in Midnight in Paris e nella serie tv HBO True Detective fino alla parte di Sacha Pfeiffer nel capolavoro Il caso Spotlight, incentrato su molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie e coperti dall’arcivescovo Bernard Francis Law. Il film vinse l’Oscar come Miglior Film e per il ruolo l’attrice ottenne una nomination come Miglior attrice non protagonista. Nel 2016 la McAdams è apparsa invece nel film Doctor Strange al fianco di Benedict Cumberbatch.

Rachel McAdams - cinematographe.it

 

Leggi anche: Avreste riconosciuto Joaquin Phoenix in questa foto?