L’avete riconosciuta? In pochi sanno che questa attrice italiana stava per soffiare il posto a Julia Roberts in Pretty Woman!

Per un passo questa attrice italiana non venne preferita a Julia Roberts in Pretty Woman

Ogni tanto un po’ di sano orgoglio patriottico non sarebbe poi così male. Quando ammiriamo gli attori di Hollywood spesso ci autoconvinciamo che “quelli bravi” siano solamente lì, negli Stati Uniti. E invece, ancora oggi, l’Italia prolifera di artisti eccellenti, tipo Valeria Golino.

La nostra portacolori, nata il 22 ottobre 1965 (sotto il segno della Bilancia), è la ragazza nella foto. Con il suo 1 metro e 70 di altezza e la sua naturale sensualità, esordisce, in giovanissima età, come modella, per affermarsi molto presto nel panorama cinematografico italiano e internazionale.

Numerosi i riconoscimenti ritirati nel corso della carriera, tra cui 4 Nastri d’Argento, 3 David di Donatello (a fronte di 15 candidature), 3 Ciak d’Oro e 3 Globi d’Oro. Il Festival di Venezia è un evento a lei particolarmente caro, essendosi aggiudicata la Coppa Volpi come migliore attrice in due occasioni: nel 1986 con Storia d’amore e nel 2015 con Per amor vostro (che le vale anche il Premio Pasinetti).

Valeria Golino: quella volta in cui quasi scalzò Julia Roberts

valeria golino

Valeria Golino recita in diversi film, compresi il già menzionato Storia d’amore (1986), La Guerra di Mario (2005), Caos calmo (2008), Giulia non esce la sera (2009), Il capitale umano (2014) e, infine, 5 è il numero perfetto (2019). È peraltro protagonista di parecchie produzioni di successo americane quali Rain Man – L’uomo della pioggia (1988), dove recita al fianco di Tom Cruise e Dustin Hoffman, Lupo Solitario (1991) di Sean Penn, Via da Las Vegas (1995) con Nicolas Cage, Four Rooms (1995) di Quentin Tarantino e Frida (2002). Ma la notizia incredibile è un’altra: è stata ad un passo dall’ottenere il ruolo di co-protagonista in Pretty Woman, poi andato a Julia Roberts!

Nel privato, Valeria Golino ha, invece, fatto sognare per via della relazione sentimentale con Riccardo Scamarcio, suo compagno dal 2006 al 2018.

Leggi anche Avete mai visto la moglie di Viggo Mortensen? La sua sintonia con la ex stupisce i fan del Signore degli Anelli