L’avete riconosciuta? Il sabato sera dà il meglio di sé, sa catturare i fantasmi e ha finto il suicidio per conquistare un uomo

Attrice e comica statunitense, ha ricevuto una nomination agli Oscar per la sceneggiatura di una commedia di successo, di chi si tratta?

Comica, attrice, sceneggiatrice e doppiatrice statunitense, ha ricevuto numerose candidature, sia ai Golden Globe in ambito cinematografico, che agli Emmy in ambito televisivo, più una ai premi più importanti al mondo nell’industria dell’intrattenimento e del cinema, gli Academy Award, per la Miglior sceneggiatura originale. Amata dal pubblico statunitense e nota a livello internazionale, aveva intrapreso un percorso di studi artistico già da giovanissima, prima di iniziare a studiare recitazione. Abbandonò però anche questo corso, unendosi alla compagnia d’improvvisazione The Groundlings, con sede a Los Angeles. È poi il 2003 l’anno dell’inizio della sua carriera di fronte alla macchina da presa con una parodia dei reality show, intitolata The Joe Schmo. Si tratta di Kristen Wiig, che debutta con grande successo al Saturday Night Live nel 2005, diventando membro principale del cast l’anno successivo, per la 32ª stagione, dando vita a decine di personaggi comici con altrettante imitazioni di famose star del mondo della musica e del cinema. Dal 2009 al 2012, per il Saturday Night Live, ha ricevuto, ogni anno, una nomination come Miglior attrice non protagonista agli Emmy Awards.

Storia e carriera di Kristen Wiig

Insieme a ruoli minori o apparizioni come guest star in numerose serie televisive, prende parte a pellicole cinematografiche come Molto incinta, Non mi scaricare, Adventurland, Notte folle a Manhattan e nel 2011, oltre che come interprete, anche come sceneggiatrice di Le amiche della sposa, scritto insieme ad Annie Mumolo. Il film si rivela un successo mondiale, con un incasso di più di 280 milioni di dollari. La sua prima esperienza come sceneggiatrice le fa inoltre guadagnare la nomination all’Oscar. Nel 2012 ha un nuovo ruolo da protagonista in Imogene – Le disavventure di una newyorkese e partecipa a una serie di acclamati film come The Martian, Zoolander 2, Ghostbusters, Madre!, Che fine ha fatto Bernadette e, ultimo lavoro, Wonder Woman 1984.

Leggi anche Guardia del corpo – la rivelazione shock di Kevin Costner: “la donna sulla locandina non è Whitney Houston”