L’avete riconosciuta? Il cinema è stato il suo primo amore, oggi è la regina della domenica televisiva italiana

Tutti gli italiani sono per lei gli "amori della zia". Avete capito di chi stiamo parlando?

All’anagrafe si chiama Mara Povoleri, ma il mondo della televisione la conosce come Mara Venier ed è una conduttrice televisiva, attrice, opinionista e anche stilista. Il suo primo amore è senza dubbio stato il cinema, ma con il tempo è diventata la zia nazionale, che regala gioia ogni domenica ai suoi cari nipoti.

mara venier, cinematographe.it

Mara nasce a Venezia e nel 1955 si trasferisce insieme alla sua famiglia a Mestre a causa del lavoro del padre. A 18 anni diventa madre per la prima volta di Elisabetta. Nel 1973 esordisce al cinema nel film Diario di un italiano di Sergio Capogna e partecipa alla serie tv La porta sul buio di Dario Argento. Successivamente al suo esordio, recita in film come Zappatore di Alfonso Brescia, Testa o croce di Nanni Loy e altri film al fianco di Jerry Calà, con il quale ha avuto anche una relazione. Il 1993 è l’anno in cui dice addio al cinema, con il suo ultimo film diretto da Nanni Loy, Pacco, doppio pacco e contropacco.

mara venier, cinematographe.it

Nella seconda metà degli anni Novanta ha recitato in alcune fiction come Il goal del martin pescatore e Ritornare a volare. Dal 1998 però si dedica solamente alla conduzione televisiva. Inizialmente arrivò in televisione con alcune candid camera e poi mosse i primi passi come conduttrice nel Cantagiro insieme a Fiorella, Una rotonda sul mare e Ora in punta. Nel 1993 affiancò Luca Giurato in Domenica In e da più di venti anni accompagna gli italiani con il suo sorriso, la sua spontaneità e la gioia di passare un pomeriggio in compagnia.

mara venier, cinematographe.it

Con il tempo Mara Venier è saltata dalla Rai alla Mediaset, affiancando anche la sua amica Maria De Filippi in alcuni dei suoi programmi, come ad esempio Tu si que vales del 2014. Mara è anche scrittrice, ha infatti pubblicato un libro dal titolo Amori della zia, edito da Mondadori, dove si racconta a 360 gradi. Dopo aver avuto una relazione con Jerry Calà e con Renzo Arbore, Mara ha sposato nel giugno del 2006 il produttore cinematografico Nicola Carraro.

Leggi anche Ecco com’era da piccola Sonia Braga. Ha raggiunto il successo presentando i sue due mariti, è diventata un’ icona sexy ed è stata protagonista di un calendario Pirelli