L’avete riconosciuta? Ha vinto un Oscar “per sbaglio”. Oggi ha 56 anni e un nipote troppo famoso

Errore o leggenda? Quel pettegolezzo credere sull'Oscar ricevuto "per sbaglio"

Marisa Tomei, attrice statunitense di origini italiane, è ultimamente apparsa nel ruolo di May Parker, zia di Peter Parker/Spiderman, definita una delle più “belle zie nella Storia del Cinema“, in Spider-Man: Far from Home, personaggio interpretato anche in Spider-Man: Homecoming. Molto legata al collega Tom Holland, è stata notata da subito per le sue doti recitative che ha iniziato a coltivare insieme al percorso di studi. A 19 anni prende infatti parte alla soap opera Così gira il mondo, spontaneamente richiesta da alcuni dirigenti televisivi. Dopo l’esordio cinematografico nel 1984 dove però pronuncia un’unica battuta, continua la carriera sul piccolo schermo. Scritturata nel 1992 per Mio cugino Vincenzo, con il quale all’età di 28 anni vince l’Oscar come Miglior attrice non protagonista per il suo 6º film. Richiesta dai registi spesso come caratterista, forte del suo marcato accento newyorkese, ha lavorato anche a teatro. Nel ’94 collabora con Ron Howard e il 2001 è l’anno della seconda candidatura all’Oscar per In the Bedroom che riceverà anche per lo straordinario The Wrestler.

La leggenda dell’Oscar andato per errore a Marisa Tomei

Marisa Tomei - cinematographe.it

Dopo aver battuto nel 1993 alla cerimonia degli Academy Awards star come Judy Davis, Vanessa RedgraveJoan PlowrightMiranda Richardson, la carriera di Marisa Tomei, si divide tra drammi, commedie e film di denuncia come Benvenuti a Sarajevo. Ma c’è stato un periodo in cui la Tomei fu al centro di un brutto pettegolezzo che diede vita a una leggenda uscita su tutti i giornali ma che fu poi chiarito come una falsa notizia del gossip più crudele. La sua vittoria agli Oscar fu una sorpresa, soprattutto per il film, che non ebbe un grande successo e che ricevette critiche miste. Iniziò a diffondersi la notizia che fosse stato tutto un errore: Jack Palance non riusciva a leggere il nome nella busta della vincitrice e pronunciò il nome di Tomei al posto della reale attrice che aveva ricevuto il prestigioso premio. Ma, come si può ricordare, in caso di errori del genere, interverrebbe sempre un incaricato stabilito a dichiarare l’equivoco: basti pensare all’Oscar andato prima a La La Land e poi a Moonlight.

Marisa Tomei - cinematographe.it

Altre apprezzate interpretazioni dell’attrice includono la commedia What Women Want, Onora il padre e la madre, e la sua parte nell’universo cinematografico Marvel. Il ruolo di Marisa Tomei è, dichiaratamente dall’attrice, uno dei suoi preferiti: era entusiasta di interpretarla e dare il suo volto alla nota zia May. Ha deciso di fare il ruolo più suo e personale, infatti non ha voluto vedere le performance delle colleghe Rosemary Harris e Sally Field che avrebbero finito, inevitabilmente, per influenzarla. Attualmente single, è stata al centro dell’attenzione dei media per relazioni con attori come Robert Downey Jr., Dana Ashbrook, Frak Pugliese e, la più lunga, con Logan Marshall-Green, oltre ad altri flirt né confermati né smentiti. Molto attiva sui Social, l’attrice ha un account Instagram che conta 1,2 milioni di follower, e dove pubblica momenti di vita quotidiana, di lavoro sul set e di svago.

 

Leggi anche: L’avete riconosciuta? È una delle donne più sexy e spietate, parla 6 lingue ed è stata uccisa da Uma Thurman