L’avete riconosciuta? Ha vinto un Oscar insieme a Jack Nicholson e ha quasi sposato Tom Hanks

Ecco com'è oggi una delle giovanissimi attrici premio Oscar

Attrice, regista e sceneggiatrice statunitense, vincitrice di un Oscar nel suo secondo ruolo di rilievo, Helen Hunt ha interpretato personaggi indimenticabili, sia nelle pellicole drammatiche, comiche che sentimentali alle quali ha preso parte. Tra le attrici più apprezzate e rappresentative della sua generazione, la Hunt iniziò a muovere i passi nel mondo del cinema a soli 8 anni, partecipando attivamente al lavoro del padre, produttore e professore di arti drammatiche, frequentando anche un corso di recitazione. Le sue prime apparizioni in telefilm minori risalgono al 1977, quando Helen Hunt aveva 14 anni. Esordendo anche a teatro, la giovane attrice dovette attendere il 1996 per ottenere il suo primo vero ruolo cinematografico, anche se fu nel 1992 che la sua popolarità iniziò a crescere con la sitcom Innamorati pazzi, alla quale ha presto parte fino al 1999. Con Twister ha inizio la carriera di Helen Hunt che, solo l’anno dopo, nella commedia drammatica Qualcosa è cambiato, accanto a Jack Nicholson, ha vinto l’Oscar come Miglior attrice non protagonista. Per il film record d’incassi, acclamato dalla critica e al 140º posto tra i 500 più grandi film di tutti i tempi della rivista Empire, anche l’attore Jack Nicholson ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista; la pellicola incassò in tutto il mondo 314 milioni di dollari.

Helen Hunt: una carriera inarrestabile

Helen Hunt - cinematographe.it

Nel 2000 l’attrice prende parte a 4 pellicole, sia a commedie che film drama, partecipando anche a un altro grande successo: Cast Away, dove interpreta la promessa sposa di Chuck Noland, interpretato da Tom Hanks. Secondo maggior successo dell’anno, ispirato a una storia vera e record di incassi, il film è stato lodato sia dal pubblico che dalla critica. Nonostante Helen Hunt interpreti una piccola parte, il suo ruolo è centrale e fondamentale nel film, in particolare nella vita di Chuck Noland e, soprattuto, per il messaggio finale del film, di amara speranza.

Helen Hunt - cinematographe.it

Da What Women Want e La maledizione dello scorpione di Giada, da Bobby al debutto come regista con Quando tutto cambia, Helen Hunt continua a recitare in, in media, un film all’anno e nel ruoli più disparati, accanto al lavoro di regista di alcuni episodi di note serie tv, come Revenge, Feud e The Politician, senza mai abbandonare del tutto la carriera teatrale. Sposata per 1 anno con il comico e doppiatore Hank Azaria dal 2011 al 2017 è stata legata al produttore Matthew Carnahan dal quale ha avuto una figlia nel 2004.

 

Leggi anche: Che fine ha fatto il bambino di Stuart Little? Ecco com’è oggi Jonathan Lipnicki