L’avete riconosciuta? Ha un vivace rapporto con la religione, sa trasmettere messaggi dall’aldilà e ha vissuto orribili violenze

Negli anni novanta è stata una delle attrici più amate in tutto il mondo!

È nata a New York il 13 novembre 1955. Ha capito di voler diventare un’attrice guardando Nichelle Nichols nella serie tv Star Trek. Prima di arrivare ad Hollywood, si è fatta strada a Broadway in diversi musical. Nella sua carriera ha vinto un Oscar, due Golden Globe, due Emmy Award, un Saturn Award, quattro People’s Choice Awards, cinque Kids’ Choice Awards, sette Image Awards, due Drama Desk Awards, un Grammy, un Tony Award e un BAFTA.

È una delle poche attrici ad aver conseguito un EGOT – ovvero aver vinto i quattro premi principali nell’ambito dell’intrattenimento statunitense (Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award) – ed è stata la prima donna a presentare la cerimonia degli Academy Awards, nel lontano 1994. Dal 2006, conduce il talk show The View. La bambina nella foto è proprio lei: Whoopi Goldberg!

Ha un vivace rapporto con la religione

Se parliamo di Whoopi Goldberg, il primo ruolo che ci viene in mente è sicuramente quello di Deloris Van Cartier, ovvero Suor Maria Claretta, in Sister Act – Una svitata in abito da suora e Sister Act 2 – Più svitata che mai. Un ruolo che l’ha consacrata definitivamente in tutto il mondo e che le ha permesso di ottenere la sua terza nomination ai Golden Globe.

Sa trasmettere messaggi dall’aldilà

Nel 1990, Whoopi Goldberg ha interpretato Oda Mae Brown – la sensitiva che aiuta Sam a mettersi in contatto con la sua amata Molly dall’aldilà – nel film Ghost – Fantasma. La sua performance ottenne grandi consensi sia dalla parte del pubblico che da parte della critica, tant’è che vinse un Golden Globe, un Saturn Award e l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Ha vissuto orribili violenze

Il primo ruolo di grande rilievo della sua carriera è stato quello di Celie Harris in uno dei film più famosi di Steven Spielberg, ovvero Il colore viola. Celie è una donna di colore che lotta per ritrovare la sua identità dopo quarant’anni di abusi da parte del padre, e non solo. Grazie a questo ruolo Whoopi Goldberg ha ottenuto un Golden Globe e una nomination agli Oscar.

Leggi anche Avete mai visto da Patrick Swayze da piccolo? È stato un meraviglioso attore, cantante e ballerino, ha avuto una travagliata vita privata ed è morto “da cowboy”