L’avete riconosciuto? È stato un meraviglioso attore, cantante e ballerino, ha avuto una travagliata vita privata ed è morto “da cowboy”

Con i suoi "balli proibiti" ha fatto sognare milioni di ragazze...

Tra gli anni ottanta e gli anni novanta è stato uno dei maggiori sex symbol di Hollywood. Nacque in Texas e aveva origini irlandesi e dell’Europa dell’Est. Suo padre Jessie Wayne era un ingegnere e disegnatore industriale, mentre sua madre Patsy Yvonne Helen Karnes, era una coreografa e proprietaria di una scuola di ballo. Sin da piccolo iniziò a prendere lezioni di danza classica. Debuttò prima a Broadway con diversi spettacoli – tra cui Grease alternandosi con Richard Gere nel ruolo di Danny – e poi nel 1979 si trasferì a Los Angeles per sfondare nel mondo del cinema. Esordì sul grande schermo in quell’anno con il poco conosciuto Skatetown, U.S.A.. Il bambino nella foto non è altro che l’indimenticabile Patrick Swayze!

È stato un meraviglioso attore, cantante e ballerino

Tra i film più celebri di Patrick Swayze non possiamo non menzionare I ragazzi della 56ª stradaGhost – Fantasma, Point Break – Punto di rottura, A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, Donnie Darko e naturalmente Dirty Dancing – Balli proibiti, dove diede prova delle sue straordinarie doti sia da danzatore che da cantante. L’attore, infatti, scrisse e compose il brano She’s Like the Wind.

Ha avuto una travagliata vita privata

Il 12 giugno 1975, Patrick Swayze sposò l’attrice e ballerina Lisa Niemi, conosciuta agli inizi degli anni settanta nella scuola di danza di sua madre. Nel 1990 erano in attesa del loro primo figlio ma durante un’ecografia scoprirono che il feto era morto.  

Il 2 novembre 1982, Swayze perse il padre – di soli 57 anni – a causa di un attacco cardiaco. La sua improvvisa scomparsa lo portò a bere. Nonostante un periodo di riabilitazione, l’attore continuò ad avere problemi di alcolismo soprattutto in seguito al successo mondiale di Dirty Dancing – Balli proibiti. In questo periodo, iniziò a fare uso di cocaina. Nel dicembre del 1994, un’altra tragedia lo travolse: sua sorella Vicky, affetta da disturbi mentali e depressione, si suicidò con una overdose di analgesici.

È morto “da cowboy”

Nel gennaio del 2008, i medici diagnosticarono a Patrick Swayze un cancro al pancreas. Iniziò a sottoporsi immediatamente a trattamenti di chemioterapia, ma dopo venti mesi – ossia il 14 settembre 2009 – l’attore morì a Los Angeles a soli 57 anni, come suo padre. Il suo corpo venne cremato e le ceneri vennero sparse presso il suo ranch nel Nuovo Messico, dove era solito passare il suo tempo libero ad allevare cavalli arabi.

Leggi anche