L’avete riconosciuta? Ha pubblicizzato un insolito prodotto, non crede nella meritocrazia e la sua anima è davvero testarda

È una delle attrici più importanti del cinema italiano...

È una romana doc. Ha iniziato la sua carriera come imitatrice ma la sua consacrazione è arrivata grazie al cinema. Il suo debutto sul grande schermo è datato 2000 con Tu la conosci Claudia?, film del noto trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Le sue doti canore sono piuttosto note, tant’è che Mina l’ha definita una delle più belle voci italiane. Nel 2004, ha calcato il palco dell’Ariston come co-conduttrice del 54º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La bambina nella foto è proprio lei: Paola Cortellesi!

Ha pubblicizzato un insolito prodotto

Paola Cortellesi ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a soli tredici anni con Indietro tutta!, la popolare trasmissione televisiva condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica andata in onda dal dal 14 dicembre 1987 all’11 marzo 1988. L’attrice era la voce, infatti, della canzone Cacao Meravigliao.

Non crede nella meritocrazia

Nel 2015, Paola Cortellesi è stata protagonista del film di Massimiliano Bruno Gli ultimi saranno ultimi. Il suo personaggio, Luciana Colacci, è un’operaia di una fabbrica tessile a cui non viene rinnovato il contratto di lavoro perché incinta.

La sua anima è davvero testarda

Oltre che attrice, Paola Cortellesi è anche una straordinaria doppiatrice. Il suo ultimo lavoro da doppiatrice risale al 2020 con il film d’animazione Soul, in cui ha prestato la voce al personaggio di 22 / Joe Gardner. Joe è un insegnante di musica delle scuole medie che un giorno cade in un tombino. Sotto forma di anima, Joe si ritrova all’entrata per l’Oltremondo. Dopo essere stato scambiato per un mentore, gli viene assegnata “22”, un’anima cinica rimasta nell’Antemondo per millenni.

Leggi anche Avete mai visto Adriano Celentano da piccolo? Sa muoversi come nessun altro, ha un temperamento bisbetico e la via in cui è nato è passata alla storia