L’avete riconosciuta? Ha magistralmente interpretato una celebre cantante e ha sofferto per la perdita di un indimenticabile collega di set

Grande interprete di biopic, lanciata da Spike Lee, ha collaborato con alcuni dei più importanti registi internazionali, di chi si tratta?

Attrice, regista e doppiatrice statunitense è salita alla ribalta con l’interpretazione di numerosi biopic, con i quali ha ottenuto un Golden Globe e una nomination all’Oscar. Il suo primissimo ruolo è quello di una reporter nel 1986, seguito dalla partecipazione a numerosi serie televisive o film per la tv. Il vero debutto avviene però nel 1991, che segna anche una prima performance nei panni di un personaggio importante, con Boyz n the Hood, mentre nel 1992 è Spike Lee a lanciarla contribuendo ad aumentare la sua popolarità con Malcom X, dove interpreta la moglie di Malcom X, Betty Shabazz, ruolo che riprende in Panther e con il quale vince appunto il Golden Globe. Si tratta di Angela Bassett, nota anche per il ruolo di Tina Turner in Tina – What’s Love Got to Do with It con il quale ottiene appunto la candidatura agli Academy Awards.

Carriera e successo per Angela Bassett

Il successo e la notorietà a livello internazionale che la portano all’attenzione del grande pubblico arrivano nel 1995 con i film Strange Days, Vampiro a Brooklyn e Donne – Waiting to Exhale che segnano 3 importanti collaborazioni, rispettivamente con Kathryn Bigelow, Wes Craven e Forest Whitaker. Ha preso inoltre parte a molte serie tv successive alla popolarità sul grande schermo come nel film tv The Rosa Parks Story, E.R. Medici in prima linea e American Horror Story. Nel 2018 è entrata nel cast di Black Panther vestendo i panni di Ramonda, per il quale ha ricevuto un SAG Award come miglior cast, partecipando poi anche ad Avengers: Endgame. Ha particolarmente sofferto, come l’intera industria cinematografica e il grande pubblico internazionale, per la morte di Chadwick Boseman, scomparso prematuramente il 28 agosto 2020.

 

Leggi anche Avete mai visto Casey Affleck e Ben Affleck da bambini? La maglietta di uno di loro è stata profetica e anche da grandi non hanno smesso di volersi bene