L’avete riconosciuta? Ha fatto la storia del cinema come cineasta afro-americana e ama parlare di diritti e libertà

Prima di entrare nel mondo del cinema, ha lavorato come giornalista e addetta alle relazioni pubbliche.

È nata a Long Beach, in California, il 24 agosto 1972. Si è diplomata nel 1990 alla Saint Joseph High School e si è laureata all’Università della California in letteratura inglese e studi afroamericani. Ha iniziato la sua carriera prima come giornalista, coprendo casi di cronaca come quello di O.J. Simpson, e poi come addetta delle relazioni pubbliche. Nel 2005, durante le vacanze di Natale, decide di girare il suo primo film, Saturday Night Life. Nel 2010 debutta sul grande schermo, dirigendo il film I Will Follow. Nel 2012 replica con Middle of Nowhere. La bambina nella foto è la regista Ava DuVernay!

Ha fatto la storia del cinema come cineasta afro-americana

Ava DuVernay ha scritto la storia del cinema diventando la prima donna afroamericana a ricevere una nomination al Golden Globe e al Critics Choice Award come miglior regista per il film Selma – La strada per la libertà.

Ama parlare di diritti e libertà

Ava DuVernay; cinematographe.it

Ava DuVernay ama parlare di diritti e libertà e basta vedere la sua filmografia per capirlo. Oltre Selma – La strada per la libertà in cui rievocato le marce da Selma a Montgomery che nel 1965 segnarono l’apice della rivolta per il diritto di voto agli afroamericani, ha diretto il documentario XIII emendamento e la serie When They See Us, incentrata sul caso della jogger stuprata nel 1989 a Central Park.

Leggi anche Avete mai visto Christopher Catesby Harington da piccolo? Vanta una discendenza nobile, la neve lo identifica e ha scoperto il suo vero nome solo quando aveva 11 anni