L’avete riconosciuta? Ha fatto coppia fissa con Nicolas Vaporidis e ha portato Silvio Muccino a prendere lezioni d’amore per lei

Attrice italiana di cinema, televisione e teatro, ha iniziato la sua carriera accanto a Nicolas Vaporidis, di chi si tratta?

Attrice italiana cresciuta nel quartiere di Monteverde a Roma, ha frequentato diversi laborati di teatro e recitazione durante l’università fino a venir poi ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia grazie alla quale ottenne piccoli ruoli sia sul palcoscenico che sul piccolo e grande schermo. La prima produzione importante fu la successiva Carabinieri – Sotto copertura, miniserie in onda su Canale 5. La giovane attrice si dedicò poi a cortometraggi che girarono molti festival tra cui la nota Mostra del Cinema di Venezia e lo Screamfest che si tiene a Hollywood. È però nel 2006 che l’attrice divenne conosciuta al grande pubblico con Notte prima degli esami – Oggi di Faustro Brizzi. Si tratta appunto di Carolina Crescentini, oggi 40enne, che nel film recita accanto a Nicolas Vaporidis, che è suo co-protagonista anche in Cemento armato, drammatica opera prima di Marco Martani.

Carolina Crescentini e la sua versatile carriera

Carolina Crescentini - cinematographe.it

Carolina Crescentini continua così la sua carriera su Rai 1 con Provaci ancora prof., entrando poi nel cast principale di una delle migliori serie italiane mai realizzate, Boris, dove interpretava l’iconico personaggio di Corinna Negri, ricorrente anche nella seconda e terza stagione della serie. Alternando anche alcuni progetti teatrali, recita in Parlami d’amore con Silvio Muccino, opera prima da regista dell’attore, che vale invece all’attrice la nomination come Miglior attrice protagonista ai David di Donatello. La Crescentini partecipa anche ad alcuni videoclip nel corso della sua carriera come quella del primo singolo dell’album Lunatica, interpretato da Silvia Mezzanotte e composto da Emilio Munda e Gli spietati dei Baustelle.

Carolina Crescentini - cinematographe.it

Altre note pellicole dell’attrice sono Due partite, Generazione 1000 euro e un piccolo ruolo in Mine vaganti; seguiti da 20 sigarette, L’industriale, Boris – Il film, Meraviglioso – Boccaccio, A casa tutti bene e, di recente, è stata particolarmente acclamata per la sua interpretazione nelle serie tv I bastardi di Pizzofalcone e Mare fuori. Nel 2018 è stata membro della giuria della Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Opera Prima Luigi De Laurentiis.

 

Leggi anche Vanessa Incontrada e la sua lotta al body shaming in due scatti memorabili