L’avete riconosciuta? Ha conquistato il cinema internazionale, ha sedotto Scamarcio alla vigilia delle nozze ed è una delle donne italiane più belle di sempre

Sarà una delle principali sex symbol in tutto il mondo

Le sue radici affondano a Città del Castello, in Umbria, ma la sua fama la precede in tutto il mondo. Nel 2003 è la prima italiana a cui è stato affidato il ruolo di madrina del Festival di Cannes. Una prestigiosa carica ricoperta da Monica Bellucci anche nel 2017, in occasione della 70esima edizione.

Su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è diventata membro fisso della minoranza italiana dell’accademia, esprimendo il primo voto nel 2018, per la 90esima edizione dei Premi Oscar.

Monica Bellucci: ambasciatrice della bellezza mediterranea!

Monica Bellucci

Monica Bellucci, nata il 30 settembre 1964, è considerata una delle più celebri sex symbol a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. A partire dal 1988 sfila sulle più rinomate passerelle, da Milano a Parigi, fino a New York. Dolce&Gabbana e Fendi sono due tra le importanti griffe mondiali che rappresenta.

Il debutto sul set avviene con la miniserie tv Vita coi Figli (1990) di Dino Risi, al fianco di Corinne Cléry, Giancarlo Giannini e Nicola Farron (suo futuro compagno per sei anni). L’anno seguente sbarca sul grande schermo con un ruolo da protagonista nel film La riffa di Francesco Laudadio, con Giulio Scarpati e Massimo Ghini.

monica bellucci nekromancer Cinematographe

Oltre alle produzioni italiane, per esempio Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi – dov’è un’affascinante fisioterapista che fa perdere la testa al personaggio interpretato da Riccardo Scamarcio – è coinvolta in progetti internazionali. Fra questi Malèna di Giuseppe Tornatore, Dracula di Bram Stoker, Matrix Reloaded e Revolutions, La passione di Cristo, I fratelli Grimm e l’incantevole strega e Spectre.

Dopo il matrimonio (durato solo qualche mese) con il fotografo Claudio Carlos Basso, Monica Bellucci è nuovamente convolata a nozze il 3 agosto 1999, con Vincent Cassell, conosciuto sul set de L’appartamento. Avute due figlie, Deva (2004) e Léonie (2010), la coppia ha annunciato la separazione nell’agosto 2013.

Leggi anche Avete mai visto Edgar Ramirez da bambino? Il faccino era davvero tanto simpatico!