L’avete riconosciuta? Ha cercato di salvare un assassino, è stata recentemente arrestata, e una grande amicizia ne ha segnato il destino

Avete già capito di quale attrice stiamo parlando?

È nata a New York, ma ha origini italiane. Suo nonno materno, Giuseppe Vincenzo Criscione era originario di Ragusa, mentre sua nonna, Anita Rigali, era una ballerina figlia di immigrati italiani originari di Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca. È cresciuta in istituti cattolici molto rigidi, e ciò l’ha resa un adolescente molto ribelle scendendo in piazza diverse volte durante le manifestazioni contro la guerra del Vietnam e a favore dei diritti civili. È una delle attrici più note della sua generazione: la bambina nella foto è Susan Sarandon.

Ha cercato di salvare un assassino

Nel 1995, Susan Sarandon è stata protagonista di Dead Man Walking, film diretto da Tim Robbins, ex marito della Sarandon. Il film segue le vicende di Matthew Poncelet, un condannato nel braccio della morte per duplice omicidio, che viene aiutato da suor Helen Prejean con l’ultimo processo a suo carico per l’assassinio di una giovane coppia. Grazie al ruolo di suor Helen, Susan Sarandon ha conquistato il suo unico Premio Oscar della sua carriera.

È stata recentemente arrestata

L’attrice da sempre è un forte attivista. Nel giugno del 2018 è stata arrestata insieme ad oltre 500 donne che parteciparono ad una marcia tutta al femminile contro la ‘tolleranza zero’ di Donald Trump sull’immigrazione e la separazione dei bambini dai genitori entrati clandestinamente alla frontiera col Messico.

Una grande amicizia ne ha segnato il destino

Uno dei film più iconici di Susan Sarandon è senza dubbio Thelma & Louise di Ridley Scott. Il film, che ha vinto un Oscar nel 1992 per la miglior sceneggiatura originale, segue le vicende di due casalinghe, vittime delle proprie vite, che decidono improvvisamente di partire per una vacanza che si trasformerà nella più grande e tragica avventura della loro esistenza.

Leggi anche Avete mai visto Amandla Stenberg? Ha una sessualità fluida, non usa il cellulare perché teme danni alla salute mentale e il suo nome significa Forza